Giornata Mondiale Del Libro a Sala Consilina

| di
Giornata Mondiale Del Libro a Sala Consilina

Ed è la volta di Vitina Maioriello, la quale presenterà "Tramonto, Buio, Luce", romanzo autobiografico che racconta la storia della scrittrice, divenuta paraplegica in seguito ad un incidente.

Nata a Oliveto Citra nel 1979, Vitina Maioriello con questo suo romanzo cerca di affrontare un tema difficile, in particolare per le vittime degli incidenti stradali e chi sta vicino ad esse: "Pensavo che le esperienze di vita che mi portavo dietro, dovute al mio incidente soprattutto, avrebbero potuto sia aiutare chi come me si trova ad affrontare simili situazioni sia essere di aiuto anche a chi la forza per continuare a vivere la stava perdendo o l’aveva persa. In fondo l’arrivo di una disgrazia che ti porta delle limitazioni fisiche è sicuramente qualcosa che lascia spiazzati: tanto la vittima quanto le persone che le stanno vicino non sempre riescono ad avere la forza di sopportare questo peso".

Vitina Maioriello è ormai una donna che nella vita, nonostante la sciagura dell’incidente, ha saputo con tenacia e determinazione andare avanti riuscendo a raggiungere anche importanti traguardi: "All’età di sei anni sono stata investita da un pirata della strada proprio davanti la mia abitazione e da quel tragico 24 ottobre 1985 sono una ragazza paraplegica. Mi sono ritrovata su una sedia a rotelle da un giorno all’altro. Ma non ho mai permesso che questo drammatico episodio, che ha segnato completamente la mia vita, diventasse anche un handicap psicologico. Ho continuato a vivere e con il passare degli anni ho conseguito il Diploma di Qualifica Professionale per Addetto alla Segreteria d’Azienda presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici, sito in Eboli ed il Diploma di maturità Professionale per Analista Contabile, presso lo stesso plesso scolastico. Al termine dei miei studi superiori ho iniziato l’attività di corrispondente per una testata locale e dopo due anni di praticantato mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti con il titolo di giornalista pubblicista. Oggi collaboro con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno della provincia di Salerno e sono corrispondente esterna di Radio Alfa".

"Tramonto, Buio, Luce" vuole quindi essere un romanzo rivolto a tutti coloro che si trovano ad affrontare momenti bui: "Tutte le persone secondo me nel loro piccolo vivono momenti bui. Chi più chi meno, nessuno riesce più ad avere una vita tranquilla. A queste persone vorrei solo dire di non mollare mai e di avere sempre, anche quando si pensa di non potercela fare più, la forza di lottare perché il sacrificio più grande porta sempre al raggiungimento della serenità, della luce come la chiamo io".

La presentazione del libro si terrà il 7 Maggio presso l’aula magna delle scuole elementari in via Matteotti di Sala Consilina.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata