Lontra spunta all’improvviso, sorpresa nel Cilento per un canoista

| di
Lontra spunta all’improvviso, sorpresa nel Cilento per un canoista

Nelle acque azzurre e trasparenti del fiume Bussento spunta una lontra: pochi secondi per immortalare lo spettacolo del raro esemplare intercettato da un canoista. L’avvistamento è avvenuto qualche giorno fa, nel Cilento, a Caselle in Pittari. Da qui, infatti, è partito un gruppo di escursionisti e appassionati di rafting e torrentismo per attraversare il fiume, dalle Gole fino alla foce a Policastro Bussentino. Un’uscita nella natura che si è trasformata in un’esperienza indimenticabile.

A catturare le immagini con la Go-Pro e documentare l’incontro con il mammifero, tra i più rari in Italia, è stato Mariano Pellegrino, presidente della cooperativa sociale Labor Limae, che ha sede a Caselle in Pittari, e da anni promuove attività dedicate ai temi dell’ambiente e della partecipazione attiva, anche con le scuole.

«E’ stata un’emozione fortissima. – racconta Pellegrino – Come i delfini accompagnano giocando con le imbarcazioni a mare, allo stesso modo la lontra ci ha accompagnati divertendosi nella nostra escursioni nel fiume Bussento. Ho avuto la fortuna di poter riprendere tutto con la GoPro che avevo posizionato sopra il casco, e poter rivedere con calma le immagini a casa, perché quando sei in canoa non puoi distrarti. E’ stato un attimo, la lontra si è immersa come un delfino, per poi sbucare di nuovo e tuffarsi ancora in acqua».

Non è facile incontrare la signora dei fiumi, regina incontrastata della acque limpide. Il mustelide ha però trovato il suo habitat prediletto negli ambienti fluviali del basso Cilento. Presenza eccellente degli ambienti delle acque correnti e principale emergenza faunistica del Parco nazionale del Cilento, è tra i mammiferi maggiormente minacciati di estinzione a livello nazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata