Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
9 Marzo 2026
9 Marzo 2026

L’ultramaratoneta De Rosa in Kenya: «Una corsa per la tutela della natura in Africa»

| di
L’ultramaratoneta De Rosa in Kenya: «Una corsa per la tutela della natura in Africa»

Cinque tappe in cinque giorni per un totale di 230 km: questo è il programma della For Rangers Ultra, una gara organizzata da Beyond the Ultimate che vedrà la partecipazione dell’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa, l’unico italiano tra i 89 concorrenti. La corsa, che avrà inizio il 2 settembre, si svolgerà all’ombra del Monte Kenya e attraverserà numerose riserve naturali dell’Africa orientale, protette dai coraggiosi rangers locali. Questi ultimi veglieranno sull’impegnativo safari dei runners, che si snoderà tra praterie, colline rocciose, letti di fiumi e foreste montane, abitate da rinoceronti, elefanti, impala, zebre e giraffe.

“Sono molto emozionato di partecipare a questa gara,” dichiara De Rosa, “in un luogo meraviglioso dell’Africa dove da tempo si combatte una guerra tra i cartelli di bracconaggio armati e i rangers, uomini e donne che con coraggio e dedizione difendono il loro territorio dal traffico illegale di fauna selvatica. Purtroppo, negli ultimi anni, questo è diventato uno dei principali settori di attività della malavita organizzata.”

La gara di Beyond the Ultimate è organizzata in collaborazione con Save the Rhino e For Rangers, un gruppo internazionale che fornisce attrezzature e supporto sociale a chi protegge il patrimonio naturale dell’Africa.

“Per me,” continua De Rosa, “la partecipazione a questa gara rappresenta un’importante occasione per unirmi alla lotta contro il bracconaggio, in un’ultramaratona che simboleggia una corsa per la tutela della natura. Come unico italiano in gara, sono orgoglioso e felice di correre nella patria delle lunghe distanze e di sostenere una causa ambientale così importante.”

L’atleta salernitano non è nuovo al circuito di Beyond the Ultimate: ha già partecipato alla Highland Ultra in Scozia e alla Jungle Ultra in Perù. Al rientro dal Kenya, dopo una settimana di riposo, sarà impegnato in una nuova corsa in Bolivia, questa volta con Canal Aventure.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata