«Luoghi del cuore»: due siti del Cilento e Vallo di Diano nella classifica del Fai

| di
«Luoghi del cuore»: due siti del Cilento e Vallo di Diano nella classifica del Fai

C’è il Castello di Capaccio e Caputaquis medievale, a Capaccio e Monte San Giacomo nella classifica de «I luoghi del cuore» del Fai, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale e paesaggistico italiano nel quale la Campania ha conquistato diverse posizioni. In Campania sono 15 i siti, tra cui anche la statua della Madonna Immacolata del Tesoro di S.Matteo nel Duomo di Salerno.

FAI

Sono stati presentati ieri mattina i risultati dell’undicesima edizione del censimento nazionale ‘I luoghi del cuore’, promosso dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano in collaborazione con il gruppo Intesa San Paolo. Conclusosi il 15 dicembre scorso – con 1.500.638 voti raccolti per più di 38.800 luoghi, da un capo all’altro del Paese – il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del Fai. La Campania compare al 12esimo posto con 17.091 voti che sono andati al Castello Ducale, la prima fortezza di difesa e controllo del centro abitato di Marigliano.

Capaccio e Monte San Giacomo

Il Castello di Capaccio è al 57° posto con 4794 voti. Qui si è tenuta la congiura ordita contro Federico II di Svevia nel 1245. Leggi qui la storia. Monte San Giacomo è invece al 106° posto con 3037 voti. Tra gli edifici di pregio Palazzo Marone, ora di proprietà comunale, che ospita al suo interno una ricca biblioteca comunale e varie sale espositive museali dei materiali rinvenuti dagli scavi archeologici delle grotte di Veralacara e Vallicelli. Leggi qui il resto

In Campania

Nella classifica ci sono ben 15 siti campani, come Santa Luciella, piccola chiesa nel cuore del centro antico di Napoli, situata nel vicolo che ai tempi dell’antica Roma chiamavano “vicus Cornelianus” (oggi vico Santa Luciella) che collega San Biagio dei Librai a San Gregorio Armeno. Tra i luoghi del cuore spiccano, tra gli altri, anche le Sorgenti del Fizzo e Ponte Carlo III, a Moiano (Benevento) o la Stazione Bayard – La strada di ferro Napoli Portici.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata