Non ce l’ha fatta a superare lo shock provocato dai fuochi d’artificio. Un cane, che viveva nel quartiere Torrione di Salerno, è morto dopo essere stato colto da un improvviso malore in seguito ai botti esplosi in zona. Inutili i tentativi di soccorso: le sue condizioni sono peggiorate rapidamente fino al decesso.
A rendere noto l’episodio è Antonio Ferrara, segretario dell’associazione Torrione Eventi APS, da tempo impegnata in campagne di sensibilizzazione contro l’uso indiscriminato dei botti, soprattutto per la tutela degli animali domestici.
«È una situazione vergognosa – ha dichiarato Ferrara –. Abbiamo promosso numerosi appelli e iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con il Comune di Salerno e Salerno Pulita Spa, ma evidentemente non è bastato. Lo spavento è stato fatale per il cane».
L’episodio riaccende il dibattito sull’impatto dei botti sugli animali, in particolare quelli più anziani o fragili, e rilancia l’appello delle associazioni affinché si rafforzino controlli, prevenzione e rispetto delle regole, soprattutto nei periodi più critici dell’anno.


