20 Novembre 2025

Scuole chiuse domani a Sapri: a causa del maltempo

| di
Scuole chiuse domani a Sapri: a causa del maltempo

Il sindaco Antonio Gentile ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente n. 274/2025 con la quale dispone la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Il provvedimento si è reso necessario dopo le violente precipitazioni e le esondazioni dei canali verificatesi il 19 novembre, che hanno richiesto ore di interventi per la messa in sicurezza di strade, aree pubbliche e zone critiche della città.

L’allerta gialla, comunicata dalla Sala Operativa Regionale–Centro Situazioni, è in vigore dalle 15 di oggi fino alle 15 di domani. In questa finestra temporale sono previste ulteriori precipitazioni e possibili fenomeni di rigurgito dei canali fluviali che attraversano Sapri, già monitorati dal Genio Civile e dal Centro Operativo Comunale.

Per la giornata di domani il Comune dispone inoltre:
• la sospensione del mercato settimanale,
• il divieto di sosta nelle aree antistanti lo sbocco dei canali a tempo, in particolare lungo via Kennedy, via Camerelle e via Pisacane.

Il sindaco Gentile, nella sua ordinanza, invita i cittadini a limitare gli spostamenti, uscire solo per esigenze urgenti e utilizzare l’autovettura con prudenza, viste le condizioni meteo avverse e il possibile peggioramento della viabilità.

Il monitoraggio dei canali e delle zone più esposte proseguirà senza sosta grazie ai volontari della protezione civile comunale, supportati dagli apparati radio e dalle forze operative. Contestualmente è stata richiesta ai Comuni di Torraca e Vibonati la verifica urgente dei rispettivi corsi d’acqua, così da scongiurare ulteriori criticità nel territorio.

Una decisione necessaria – spiega l’amministrazione – per prevenire rischi a persone e cose in una fase meteorologica particolarmente delicata per tutto il Golfo di Policastro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata