Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla in Campania lunedì 28 luglio

| di
Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla in Campania lunedì 28 luglio

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per temporali, valida dalle ore 9:00 alle 23:59 di lunedì 28 luglio. L’avviso riguarda cinque zone del territorio regionale: la Piana campana, Napoli, le isole e l’area vesuviana (Zona 1), l’Alto Volturno e il Matese (Zona 2), la Penisola sorrentina-amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini (Zona 3), l’Alta Irpinia e il Sannio (Zona 4) e infine l’area del Tusciano e dell’Alto Sele (Zona 5).

Il bollettino previsionale evidenzia una situazione di forte instabilità atmosferica, con rovesci e temporali che potrebbero svilupparsi rapidamente e risultare di forte intensità, anche se circoscritti nel tempo. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da fulmini, grandinate improvvise e raffiche di vento.

A preoccupare è anche il rischio idrogeologico connesso alle precipitazioni intense. Tra gli effetti al suolo previsti: allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, ruscellamenti, smottamenti, frane e caduta di massi. Possibili anche danni a coperture e strutture esposte, sia a causa del vento che delle grandinate.

La Protezione Civile regionale invita tutti i Comuni interessati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in atto le misure previste nei rispettivi piani di protezione civile, vigilando inoltre sulla tenuta del verde pubblico e informando tempestivamente la popolazione in caso di criticità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata