Maltempo in arrivo: dalla serata temporali intensi sulla Campania
| di Luigi Martino
La parentesi di caldo torrido, che nelle ultime ore ha fatto registrare picchi di 36-37 gradi in alcune zone della Campania, è ormai al capolinea. A partire dalla serata di oggi, venerdì 29 agosto, la situazione meteo subirà un deciso cambiamento a causa dell’arrivo di una saccatura di origine nord-atlantica che spazzerà via l’alta pressione africana.
Secondo l’aggiornamento delle ore 11:00, a cura del tecnico meteorologo Ampro Giuseppe Stabile, analista e previsore presso meteogiuliacci.it, i primi segnali di peggioramento si manifesteranno nelle aree settentrionali della regione (napoletano e casertano). Nel corso della notte il fronte perturbato attraverserà l’intera Campania, con un peggioramento marcato delle condizioni atmosferiche.
Le acque molto calde del Tirreno contribuiranno ad alimentare la formazione di celle temporalesche di notevole intensità, con possibili nubifragi e locali grandinate, soprattutto lungo i versanti occidentali della dorsale appenninica e nelle aree comprese tra alto salernitano, Irpinia, Picentini e golfo di Policastro.
I rovesci persisteranno anche nella mattinata di sabato 30 agosto, concentrandosi sulle zone meridionali della regione, per poi lasciare spazio a un graduale miglioramento dal pomeriggio-sera. Le temperature caleranno sensibilmente, con valori massimi che non supereranno i 25-26 gradi.
Previsti venti moderati da ovest-sud-ovest, con raffiche intense durante i temporali; nel corso di sabato si disporranno da nord-ovest con intensità moderata o forte in mare aperto. Il mare sarà mosso o molto mosso sotto costa, fino ad agitato al largo.
Fonte: meteogiuliacci.it – aggiornamento a cura di Giuseppe Stabile, Tecnico Meteorologo Ampro
©Riproduzione riservata