Memoria, a 3 cittadini di Teggiano la consegna delle Medaglie d’onore del presidente della Repubblica

| di
Memoria, a 3 cittadini di Teggiano la consegna delle Medaglie d’onore del presidente della Repubblica

E’ stato celebrato questa mattina, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, Iil Giorno della Memoria, onorando le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda guerra mondiale. L’evento, organizzato dalla Prefettura di Salerno, ha visto la consegna di 27 Medaglie d’Onore ai familiari dei deportati nei campi di concentramento.

Tra i 27 cittadini della provincia salernitana che furono internati nei campi di concentramento, sono stati ricordati tre teggianesi: Cono Cerbone, Angelo Raffaele D’Alessio e Antonio Di Sarli. Questi tre coraggiosi cittadini sono stati insigniti della Medaglia d’Onore conferita loro dal presidente della Repubblica Italiana. L’importante riconoscimento è stato consegnato ai loro familiari, che attualmente risiedono nel Comune di Teggiano.

«È stato un onore – ha commentato il primo cittadino di Teggiano, Michele Di Candia, presente alla cerimonia – prendere parte a una cerimonia così commovente, che soprattutto in questo momento storico rappresenta una occasione cruciale di riflessione collettiva e di memoria storica, non solo per la nostra comunità, ma per l’intera nazione. Oggi sono stati ricordati tre dei nostri concittadini – Cono Cerbone, Angelo Raffaele D’Alessio e Antonio Di Sarli – ai quali il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito la Medaglia d’Onore. Questo gesto simbolico non solo riconosce il loro sacrificio, ma serve anche a rafforzare il nostro impegno nei confronti della giustizia e del rispetto dei diritti umani. La consegna delle medaglie ai familiari è stato un momento di grande emozione e di profonda riflessione per tutti noi. È fondamentale mantenere viva la memoria di queste tragedie, per garantire che le generazioni future crescano con una coscienza critica della storia e dei suoi insegnamenti. Questi atti di riconoscimento ci ricordano il prezzo della libertà e l’importanza di difendere i valori democratici e umanitari in ogni momento della nostra vita».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata