Meteo Cilento, in arrivo forte perturbazione

| di
Meteo Cilento, in arrivo forte perturbazione

Fatta eccezione per la giornata di venerdì 1 novembre, in cui il dipartimento di protezione civile regionale non ha emanato nessun avviso/allerta, dal 2 novembre in tutta la Campania vivrà un significativo peggioramento. Le previsioni sono realizzate dall’esperto Giuseppe Stabile per Meteo7.

Sabato 2 novembre giornata di transizione con alternanza di schiarite e ad annuvolamenti che raramente potrebbero dar luogo ad isolati piovaschi. Tra il pomeriggio e la serata le condizioni meteo tenderanno a peggiorare con il rinforzo del vento dai quadranti meridionali, sintomo dell’arrivo della forte perturbazione attesa nella giornata di domenica. Temperature in temporaneo aumento e mare da poco mosso a mosso.

Domenica 3 novembre condizioni di forte maltempo con piogge continue e persistenti accompagnate da manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità. I fenomeni risulteranno più intensi sul settore occidentale dell’appennino dove si potrebbero superare i 50 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, in aumento invece le minime della notte; venti tra moderati e forti da libeccio e mare da molto mosso ad agitato con probabili mareggiate lungo tutta la costa.

La prossima settimana la situazione resterà compromessa anche nei primi giorni in quanto altri fronti perturbati potrebbero transitare sulla nostra penisola dove rimarrà attivo il canale depressionario. Nessuna rimonta anticiclonica è prevista anche a più lungo termine. Che sia davvero arrivato il vero l’autunno?

Consigliati per te

©Riproduzione riservata