Metrò del Mare, partenza ritardata e polemiche sui lavori al porto di Agropoli

| di
Metrò del Mare, partenza ritardata e polemiche sui lavori al porto di Agropoli

Anche quest’anno il Metrò del Mare partirà in ritardo. Il primo collegamento via mare tra Salerno, la Costiera Amalfitana e il Cilento è previsto per lunedì 7 luglio. In giornata si attende la stipula del contratto tra Regione Campania e Alicost, società di navigazione vincitrice della gara d’appalto da 7,5 milioni di euro. L’accordo sarà valido fino al 2028.

Il servizio sarà attivo per tre mesi. La linea A1 collegherà Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi e Positano cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì). La linea A2, invece, toccherà Salerno, Agropoli, San Marco e Acciaroli ma solo nei weekend. Resta da definire l’assegnazione del secondo lotto – la cosiddetta “Cilentana Verde” – che collegherà Sapri ad Agropoli passando per Marina di Camerota, Palinuro, Pisciotta, Casalvelino e San Marco.

Proprio ad Agropoli si è acceso lo scontro politico per i lavori di dragaggio del fondale. Il vicecoordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Gennaro D’Amico, ha sollevato dubbi: «Ancora una volta, lavori in piena estate. Serve un cambio di passo». Immediata la replica dell’assessore Giuseppe Di Filippo: «È un intervento richiesto dalla Regione per garantire l’operatività del servizio».

Nel frattempo, sono previsti due infopoint e nuovi servizi igienici per rendere più accogliente lo scalo anche per i crocieristi. Resta da vedere se questa sarà finalmente l’estate del riscatto per il Metro del Mare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata