Migranti a Vibonati, mozione della minoranza : «Allarme in paese, vogliamo chiarimenti»

| di
Migranti a Vibonati, mozione della minoranza : «Allarme in paese, vogliamo chiarimenti»

Sapere cosa ne pensa il Comune, se siano stati valutati gli eventuali problemi di ordine pubblico, se siano stati già immaginati percorsi per garantire servizi e diritti ai nuovi cittadini, e infine se siano stati informati gli altri sindaci del Golfo di Policastro. E’ la richiesta nero su bianco, inviata dai consiglieri di minoranza del Comune di Vibonati Manuel Borrelli, Gaetano Capano e Gerardo Di Giacomo, al sindaco Franco Brusco. 

Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia della disponibilità da parte del Comune di Vibonati ad ospitare extracomunitari. «Non è ancora chiaro, se  in una struttura comunale o in una struttura ricettiva privata». spiegano i consiglieri. Le richieste nell’interrogazione dei consiglieri arrivano sulla base di alcune considerazioni. «La notizia ha già creato un certo allarmismo nella popolazione, ed in modo particolare tra gli imprenditori turistici del territorio, per eventuali  problemi relativi alla sicurezza e in merito alla  non conoscenza dei progetti di accoglienza possibili. – sottolineano – In comuni italiani sono nati diversi problemi di ordine pubblico e si sono verificati comportamenti pregiudiziali o di disprezzo, con conseguente isolamento e discriminazione nei confronti dei migranti, e non perché i cittadini siano xenofobi ma per una mancanza di informazione, formazione, organizzazione e programmazione».

Per i consiglieri d’opposizione del gruppo ‘Vivi il tuo paese’ «intorno alla questione “Migranti“ si sta sviluppando un business di natura economica, da parte di imprenditori senza scrupoli,  e che purtroppo l’operazione nulla ha a che fare con finalità umanitarie o filantropiche  e che potrebbe avere conseguenze negative per i cittadini residenti», quando invece «sarebbe stato meglio offrire disponibilità ad ospitare famiglie con neonati e bambini che avrebbero potuto integrarsi nel contesto territoriale e sociale». E’ sulla base di queste considerazioni che i tre consiglieri hanno chiesto al Comune spiegazioni circa l’ipotesi di accoglienza di extracomunitari. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata