Sapri, il sindaco chiede le dimissioni all’assessore ai lavori pubblici

| di
Sapri, il sindaco chiede le dimissioni all’assessore ai lavori pubblici

Il sindaco di Sapri, nella giornata di ieri 9 giugno 2011, dopo le ultime esternazioni del vice sindaco Giuseppe Del Prete decide di assumere una posizione chiara e netta rispetto al futuro e all’amministrazione della città di Sapri e con una missiva inviata esorta il sue vice a restituire le deleghe che gli aveva assegnato.
Ecco la lettera fatta recapitare al dott. Del Prete
“Le ultime esternazioni a mezzo stampa, la mancata azione di raccordo con la maggioranza e le sue linee programmatiche, la poca chiarezza e mancanza di confronto all’interno del gruppo, rischiano di far venir meno il patto fiduciario con il quale ti ho conferito la delega di Vice-Sindaco e di Assessore ai Lavori Pubblici di questa città.”
La lettera entra poi in maniera diretta nel sottolineare l’atteggiamento tenuto dal dott Del Prete
“L’esercizio della democrazia si svolge nel confronto e nel rispetto delle idee di tutti e quando non è possibile raggiungere l’unanimità vengono adottate le linee preminenti. Questo metodo di comportamento è stato quello adottato e perseguito in questi anni nonostante tu ti sia più volte sottratto a tali dinamiche evitando il confronto e minando l’armonia della squadra. La sottolineatura costante delle distanze con gli altri consiglieri  che con fiducia ti hanno sostenuto e appoggiato, è diventata motivo di frizione e malcontento.”
Il primo cittadino saprese sottolinea le motivazioni secondo  cui il dott Del Prete avrebbe assunto tale posizione
“Nessuno vuol porre limiti o prevaricazioni alle decisioni politiche che da tempo hai maturato e che evidentemente diventano più pressanti con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative ma certo non posso accettare l’alibi del mancato accordo sulle scelte di governo poiché è facile immaginare che in una compagine ricca di autorevoli esponenti esse devono necessariamente passare per un’opera di mediazione alla quale tutti si devono uniformare nell’interesse della collettività. “
Il passaggio successivo è dedicato al richiamo delle responsabilità e alla richiesta delle dimissioni dagli incarichi del dott Del Prete
“La situazione che si è creata rischia di paralizzare l’attività di governo e impedire il raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma che ci ha visto vincere le scorse elezioni. Si impone quindi uno sforzo di coerenza da parte di tutti e tua particolarmente. Sarei felice se queste incomprensioni potessero ricomporsi con una discussione franca e serena come più volte ti ho chiesto. Se hai maturato invece, il convincimento di non trovarti più a tuo agio in questa amministrazione sarebbe opportuno che tu consegnassi le deleghe assessorili  che ho difficoltà a revocare in considerazione del percorso comune.” 
A conclusione gli auspici futuri
“Direi il falso infatti, se non ammettessi che questa situazione è per me particolarmente penosa nella consapevolezza e nel ricordo delle tante battaglie che insieme abbiamo portato avanti con successo. Ti auguro che nelle scelte future sappia farti guidare sempre e solo dall’interesse per una città, che pur non essendo la tua, ti ha costantemente stimato.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata