8 Gennaio 2026

Mondiali 2026, Fifa e Lenovo insieme per rivoluzionare il calcio con l’intelligenza artificiale

| di
Mondiali 2026, Fifa e Lenovo insieme per rivoluzionare il calcio con l’intelligenza artificiale

FIFA e Lenovo hanno annunciato una partnership tecnologica in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026™, che vedrà protagoniste 48 nazionali in quello che sarà il torneo più grande della storia del calcio. L’iniziativa, presentata al Lenovo Tech World 2026, punta a introdurre innovazioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare le tecnologie di arbitraggio, l’analisi delle prestazioni e l’esperienza dei tifosi.

Al centro della collaborazione c’è il progetto Football AI, una suite di strumenti avanzati che include Football AI Pro, gli avatar 3D dei giocatori e la Referee View di nuova generazione. Queste soluzioni permetteranno di tracciare con precisione i giocatori, offrire immagini stabilizzate del campo e supportare gli arbitri nelle decisioni, compresa la complessa regola del fuorigioco. Lo riporta in un articolo il Corriere dello Sport.

“La Coppa del Mondo FIFA del 2026 sarà il più grande spettacolo mai visto sul pianeta Terra”, ha dichiarato il presidente della FIFA, Gianni Infantino, durante l’evento. “Sette milioni di persone assisteranno alle 104 partite dal vivo e sei miliardi seguiranno l’evento da casa. La FIFA e Lenovo stanno abbracciando pienamente le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale per supportare squadre, arbitri e tifosi, offrendo una nuova esperienza straordinaria per tutti”.

Secondo Infantino, Football AI Pro democratizzerà l’accesso ai dati, fornendo alle squadre analisi approfondite sulle prestazioni dei giocatori e, in futuro, estendendo le informazioni anche ai tifosi. La nuova Referee View, grazie all’intelligenza artificiale, offrirà prospettive uniche direttamente dal campo, mentre gli avatar 3D garantiranno un tracciamento preciso e una maggiore chiarezza nelle decisioni.

“La tecnologia semi-automatizzata del fuorigioco rappresenta un grande passo avanti”, ha aggiunto Infantino, “ma questo è solo l’inizio: tifosi di tutto il mondo potranno aspettarsi ulteriori sviluppi entusiasmanti e esperienze indimenticabili con Football AI nei prossimi mesi e anni”.

Con questa collaborazione, FIFA e Lenovo puntano non solo a modernizzare il gioco sul piano tecnico, ma anche a rendere il calcio più accessibile e coinvolgente, sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare la trasparenza, la precisione e il divertimento del pubblico globale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata