Montesano sulla Marcellana celebra Dante Alighieri, tra i 100 borghi della Divina Commedia

| di
Montesano sulla Marcellana celebra Dante Alighieri, tra i 100 borghi della Divina Commedia

di Pasquale Sorrentino

Il viaggio parte il 25 Marzo 2021 da Norcia in Umbria con il commento e la recitazione del primo canto dell’Inferno e si completerà il 2 luglio a Ripi in provincia di Frosinone con la presentazione del XXXIII del Paradiso, dopo aver raggiunto 100 paesi, e girato in largo e in lungo tutte le regioni d’Italia.

L’evento farà tappa a Montesano sulla Marcellana il 17 giugno, dopo aver presentato il progetto e promosso i prodotti, i paesaggi e le peculiarità, attraverso video promozionali e immagini, grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del territorio che insieme a noi vorranno percorrere questo viaggio, Matteo Fratarcangeli, attore di teatro, laureato in arti e scienze dello spettacolo, commenterà e reciterà un canto della Divina Commedia.

Accoglienza ed ospitalità saranno garantite da tutti i nostri alunni dell’Istiututo Tecnico Economico per Turismo. Il nostro percorso intrapreso nel 2017 nel network nazionale “Borghi delle Lettura”, tra le tante iniziative intraprese in questi anni, si troverà a vivere un’esperienza favolosa tra i Canti delle Divina commedia.

«E’ un progetto ambizioso, che conferma la scelta di puntare su un turismo lento e sostenibile e regalare al visitatore esperienze autentiche per valorizzare i territori dei borghi e quello dei tanti borghi d’Italia che non sono stati ancora contaminati dal turismo di massa, anche se custodiscono un immenso patrimonio culturale capace di creare occasioni di cultura per tutta la cittadinanza», ha fatto sapere il sindaco Giuseppe Rinaldi.

Il Progetto “La Divina Commedia in 100 Borghi” ha già avuto il patrocinio del Festival Dantesco e della Società Dante Alighieri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata