Morigerati, in collina tutta la bellezza della musica e scrittura con ‘Percussion summer camp’

| di
Morigerati, in collina tutta la bellezza della musica e scrittura con ‘Percussion summer camp’

Il ritmo incalzante e potente delle percussioni e quello ispirativo e creativo della scrittura invadono i vicoli e le piazze del borgo di Morigerati. Da mercoledì al 13 agosto è in scena il Percussion Summer Camp 2023, che vede la partecipazione di giovani allievi affinare sempre più la conoscenza delle percussioni con musicisti, maestri nel campo.

Ad ideare il progetto – nato a Bracigliano, considerata la città della musica per essere sede di una storica banda musicale – sono i maestri Pasquale Bardaro e Franco Cardaropoli, che, mossi dalla stessa passione per la musica si sono circondati di giovani e giovanissimi accompagnandoli nel loro percorso di crescita musicale. Insieme al soprano Alessandra Krogh, insegnate di Canto e corista del Teatro San Carlo di Napoli, guideranno gli studenti attraverso un’esperienza unica e coinvolgente, offrendo una profonda conoscenza delle percussioni e condividendo la sua passione contagiosa per il ritmo.

A Morigerati saranno piazzette e vicoli i ‘palcoscenici’ naturali delle esibizioni del viaggio musicale e sensoriale dei giovani allievi che valorizzerà ulteriormente il borgo collinare di Morigerati.

Ad impreziosire le masterclass sarà l’incontro con le parole. Dall’11 al 13 agosto la scrittrice Felicia Lione terrà degli incontri di scrittura libera e creativa, dislocati nei punti più suggestivi del paese e nella oasi WWF Grotte del Bussento a Morigerati. «Scrivere non per comporre un’opera letteraria ma come esercizio d’introspezione» ha spiegato l’autrice. «Ogni giorno rimaniamo imbrigliati in una rete di ansie e preoccupazioni che ci mantengono in superficie, in acque torbide. La scrittura è il buco nella rete. È la porta da oltrepassare per immergerci». Il filo conduttore degli incontri con Felicia Lione sarà la scrittura come gesto: afferrare una penna e farla scorrere sul foglio tracciando i pensieri è un esercizio di libertà.

La masterclass vedrà anche la collaborazione con il musicista Gerardo Bovi che si unirà alla maestria di Pasquale Bardaro e Franco Cardaropoli per un’esplosione di creatività.

Il Percussion Summer Masterclass culminerà in una coinvolgente Street Parade che attraverserà le strade di Morigerati, e il gran finale – 13 agosto alle 20 – con l’esecuzione di un brano inedito sulla storia di Pinocchio composto da Pasquale Bardaro su un testo scritto da Felicia Lione.

Gli eventi per il pubblico

– 11 Agosto Strett Parade, alle ore 21.00, partendo dal Centro Natura fino ad arrivare davanti al sagrato della chiesa.
– 13 Agosto alle ore 20.00, presso il Centro Natura di Morigerati, con il concerto finale degli allievi della Summer Camp. Ingresso libero.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata