Morigerati piange Gemma Florenzano, si è spenta a 100 anni

| di
Morigerati piange Gemma Florenzano, si è spenta a 100 anni

di Marianna Vallone

Morigerati dice addio a donna Gemma Florenzano. E’ morta, pochi mesi dopo aver superato il traguardo dei cento anni, una delle cittadine più longeve della comunità morigeratese, da decenni trasferita a Calimera, in provincia di Lecce.

Gemma Florenzano era nata a Morigerati il 29 marzo del 1920. La sua vita è stata segnata dal grande amore familiare; quello per le sorelle e i fratelli, tra cui Modestina e Clorinda Florenzano, fondatrici del museo etnografico della civiltà contadina; e quello per il marito e le figlie Lucia e Annarita Montinaro e per i numerosi nipoti e pronipoti. Il 29 marzo scorso, in piena emergenza Covid, il compleanno di Gemma era stato un segnale di grande speranza per tutta Morigerati. L’intera comunità l’aveva festeggiata a distanza, con gli auguri della sindaca Vincenzina Prota, non avendo potuto raggiungerla a Calimera, come era stato previsto e già organizzato.

Con tanta commozione le figlie, il genero e i nipoti hanno dato l’ultimo saluto a Gemma. Tutta la comunità di Morigerati si è stretta nel dolore.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata