Morta dopo il parto: dieci indagati per omicidio colposo

| di
Morta dopo il parto: dieci indagati per omicidio colposo

La tragedia di Beatrice, neonata deceduta all’Umberto I di Nocera. Si indaga per omicidio colposo

Sono dieci gli avvisi di garanzia notificati al personale sanitario che ha avuto contatti con Beatrice, la neonata deceduta all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. La bambina è nata a termine ma non ce l’ha fatta: ora spetterà all’autopsia, prevista per lunedì, chiarire se la morte sia avvenuta prima o dopo il parto e quali siano state le cause.

A denunciare l’accaduto sono stati i genitori della piccola, residenti a Pagani e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. I carabinieri della stazione locale, coordinati dalla Procura di Nocera, hanno avviato un’inchiesta per omicidio colposo. Le indagini sono dirette dal sostituto procuratore Federica Miraglia, con il supporto del tenente colonnello Gianfranco Albanese.

Secondo quanto riferito dai familiari, la gravidanza era giunta al termine. Mercoledì mattina la madre, 32 anni, ha avuto la rottura delle acque ed è stata condotta in ospedale. Da lì, un lungo travaglio sfociato in un epilogo tragico: la neonata sarebbe nata viva, ma adagiata senza vita tra le braccia della madre.

In ospedale sono arrivate le prime misure formali verso medici e infermieri di turno. La politica regionale intanto chiede chiarezza: il consigliere Nunzio Carpentieri (FdI) ha invocato un’indagine approfondita su quanto accaduto. Anche il sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino ha espresso vicinanza alla famiglia e sollecitato accertamenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata