Concerto di solidarietà per il popolo Saharawi

| di
Concerto di solidarietà per il popolo Saharawi

Pronti i preparativi per il Concerto di solidarietà per il popolo Saharawi del 24 Febbraio presso il cine-teatro La Provvidenza di Vallo Della Lucania.

Peppe Cirillo pubblica una nota personale in cui riassume le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo progetto:

L’idea di un Concerto di Solidarietà dal titolo “ORO COLATO…il cuore fa la differenza” si inserisce nel più ampio progetto, già in atto, “dal Saharawi al Cilento” e nasce dall’esigenza di dover dare un aiuto a un popolo senza patria che vive, purtroppo, dal 1975 in una situazione di forzata divisione: una parte nei territori del Sahara Occidentale occupati legalmente dal Marocco, un’altra nei territori liberati dalla R.A.S.D. (Repubblica Araba Saharawi Democratica), mentre il resto della popolazione vive in campi profughi nel deserto Algerino nei pressi di Tintouf.

Il progetto è rivolto alle popolazioni della Repubblica Araba Saharawi Democratica (R.A.S.D.). Il popolo Saharawi nel 1976 ha creato la R.A.S.D. ma vive comunque in una situazione di ingiustizia e sofferenza. I campi profughi in Algeria sono allestiti in pieno deserto e in una condizione di disagio rispetto ai beni di prima necessità ( acqua e generi alimentari) alle infrastrutture (trasporti, scuole, ospedali) e alla comunicazione.

I bambini saharawi, nati e vissuti nei campi profughi, sono vittime di questa situazione: vivono con pochi contatti con il mondo esterno e soffrono maggiormente le condizioni climatiche sfavorevoli.

L’obiettivo principale del Concerto sarà quello di promuovere l’accoglienza dei bambini Saharawi per l’anno 2011 nei Paesi del Cilento, e precisamente:
1) Consentire ai bambini Saharawi:
– Un’apertura sul mondo esterno e su una cultura nuova e diversa;
– Un periodo di riposo e svago ed un clima favorevole;
– Un controllo accurato dello stato di salute;
– Attività ricreative, culturali, sportive e artistiche
2) Favorire la conoscenza della realtà dell’infanzia Saharawi da parte:
– Delle istituzioni e della società civile;
– Dell’opinione pubblica e del mondo dell’informazione
3) Promuovere atti concreti nei confronti dei diritti del popolo Saharawi.

Con l’accoglienza si da la possibilità ai bambini di trascorrere un periodo di vacanza, far recuperare ad alcuni di loro le forze che la malnutrizione ha tolto e poter effettuare anche cure sanitarie importanti sia per i bambini che per il loro accompagnatore.

Attraverso l’accoglienza, si permette ai bambini di potersi confrontare con una realtà diversa, conoscere un’altra cultura, gustare il cibo, oltre l’opportunità di vivere il mare, una possibilità quest’ultima negata dal popolo marocchino..

Certo di poter contare sempre sui miei amici, vi aspetto e vi ringrazio per tutto quello che farete…
Vostro Peppe Cirillo

Per Info, Contatti, Adesioni Sponsor e Prenotazioni:
Segreteria Organizzativa: Multiservice
Dott.ssa Lucilla Baglivo 329.9749935 377.1597807
e-mail: lucilla.baglivo@alice.it

CONCERTO DI SOLIDARIETA’ PER IL POPOLO SAHARAWI

La band

Peppe Cirillo (voce, chitarra acustica, bouzouki greco e irlandese, armonica)
Paola Salurso (voce)
Domenico Andria (basso e contrabbasso)
Hamlet (violino)
Emidio Ausiello (percussioni)
Antonio Volpe (pianoforte)
Francesco Citera (fisarmonica)
Fabio Raiola (chitarre)
Pierpaolo Bisogno (batteria e percussioni)
Raffaele Perfetto (chitarra)
Jerry Popolo (sax)


Consigliati per te

©Riproduzione riservata