Vivaldi, Bach e Mozart rivivono a Vallo della Lucania

| di
Vivaldi, Bach e Mozart rivivono a Vallo della Lucania

Serata di musica da camera ieri a Vallo della Lucania.

Grazie alla partecipazione dell’Orchestra d’Archi Kysucka, abilmente diretta dal Maestro Gina Grassi, gli appassionati di Bach, Mozart e Vivaldi si sono dilettati nell’ascoltare due interpreti d’eccezione come la pianista Mariateresa Bertolini e il violinista Renato Orciuoli.

In programma “La primavera ” da “Le 4 stagioni” di Vivaldi, il “Concerto in la minore” per violino e orchestra di Bach, il “Concerto in fa minore” per pianoforte e archi di Bach ed il “Concerto K 415 in Do maggiore” di Mozart.

Presso la sala comunale dell’ex convento dei Domenicani il pubblico ha potuto ascoltare le note di Renato Orciuoli, violinista presente a master classes tenuti dai Maestri Pierre Amoyal, Felix Ayo, Dean Bordanovic, Massimo Marin e Stefano Pagliani. Ha preso parte al corso di alto perfezionamento tenuto dal maestro Giuliano Carmignola presso l’Accademia Chigiana di Siena. Vanta al suo attivo notevole esperienza cameristica ed orchestrale prendendo parte a dei concerti diretti dal Maestro Salvatore Accardo presso il Teatro S. Carlo di Napoli. Attualmente segue i corsi di perfezionamento presso l’Accademia di S. Cecilia a Roma.

Ad accompagnarlo Mariateresa Bertolini, pianista che ha frequentato master classes tenute dai maestri Bruno Canino e Francesco Nicolosi, perfezionandosi poi con Laura De Fusco. Ha suonato con vari complessi musicali, tra gli altri il Piccolo Ensemble da Camera del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha tenuto concerti da solista in diverse località, tra cui Ravello, Maratea, Santa Margherita di Savoia, Cerignola e Salerno. Attualmente dirige la scuola di pianoforte “F.Chopin” di Vallo della Lucania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata