Piera Lombardi: il suono del Cilento che arriva fino in Belgio

| di
Piera Lombardi: il suono del Cilento che arriva fino in Belgio

Ho voluto raccontare la mia terra per sentirla veramente mia.
Il suo presente attraverso le storie forti che l’ hanno segnata.
Ho voluto cantare le sue sofferenze nell’essere terra di tutti e di nessuno, oggi come ieri.
Ho conosciuto le sue meraviglie e le sue debolezze le sue gioie e i suoi drammi attraverso la sua musica vera, intensa, unica.
Come la sua gente.
Canti di protesta, di abbandono, di nostalgia, di lontananza, di risposte negate, di rabbia, di lotta e mai conquista.
Canti d’amore, di sdegno, di forte appartenenza, di legami indissolubili con le origini.
Danze passionali, viscerali, universali.
Canti di una terra incredibile che, a dispetto del mondo che corre veloce, del pregiudizio mai sfatato, del sospetto, grida forte la sua unicità.

Con queste parole la cantante e musicista cilentana si mostra “nuda” al pubblico: parole che vengono da dentro, dall’amore per la propria terra e le sue tradizioni.

Amore che Piera Lombardi è riuscita a portare, con il suo progetto musicale, in giro per il mondo (Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Venezuela), a far conoscere anche fuori dai confini nazionali le tradizioni e il folklore di questa terra troppe volte dimenticata e ignorata (basti pensare a quanto il Cilento sia ancora molto poco conosciuto anche nella stessa Italia tanto che spesso viene confuso con il più noto Salento).

Nata artisticamente come cantante degli Anthea, Piera si presenta oggi al pubblico con un mix di musica popolare e pop, miscela di generi nata dal lavoro che Piera svolge con il suo produttore Tonino Valletta.

Da marzo ad aprile Piera Lombardi sarà impegnata in una serie di date in Belgio tra cui segnaliamo quella del 26 marzo presso l’auditorium del Centro Culturale d’Evere di Bruxelles in occasione di una due giorni (25 e 26) dedicata alla cultura e alle tradizioni dell’Italia.

A questo proposito il TVA Studio di Tonino Valletta invita enti, operatori turistici e produttori di tipicità a manifestare all’interno della manifestazione usufruendo dell’ampio spazio espositivo del centro.

INFO
e-mail: info@tvastudio.it
Tel: 3474317700

Consigliati per te

©Riproduzione riservata