Festa nella Valle delle Orchidee

| di
Festa nella Valle delle Orchidee

La Valle delle Orchidee si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Nella “struttura aperta” di 47 kmq della Valle e lungo un percorso di 13 km, si possono osservare variegate specie di orchidee selvatiche. Il visitatore può in particolare ammirare 184 entità di orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi).

Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono presenti 254 specie di orchidee selvatiche e 319 se ne segnalano in tutt’Europa e nel Bacino del Mediterraneo.

L’escursione nella Valle inizia da quota 501 metri e termina a quota 1175 dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazioni di orchidee in uno straordinario scenario naturalistico, tra fiori ed alberi (stupendi quelli di betulla) e tra animali allo stato brado, in particolare bovini e cavalli.

La Valle delle orchidee è simbolicamente chiusa dal “Tavolo del Paradiso”, opera dell’artista salernitano Ugo Marano.

Insomma, non a torto, la Valle delle Orchidee di Sassano è considerata uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania e non solo.

Si chiude oggi la dodicesima edizione che, accanto alle escursioni e alle visite guidate nei musei, ha visto i concerti bandistici e le rappresentazioni teatrali come eventi collaterali che hanno accompagnato anche le degustazioni e i convegni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata