Verso la candidatura a Geoparco. Per valorizzare ulteriormente il patrimonio ambientale

| di
Verso la candidatura a Geoparco. Per valorizzare ulteriormente il patrimonio ambientale

Riceviamo e pubblichiamo:
Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi dell’Unesco
Si terrà sull’isola di Lesvos, in Grecia, dal 1 al 5 ottobre 2010 la 9a Conferenza Europea dei Geoparchi in cui sarà comunicato l’esito della candidatura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a Geoparco sotto l’egida dell’UNESCO. Sarà presente alla conferenza una delegazione dell’Ente guidata dal presidente Troiano. E’ l’atto finale di un lungo iter iniziato nell’ottobre del 2009 con la trasmissione del dossier alla commissione Europea competente (cellulla di coordinamento in Francia presso la Réserve Géologique de Haute Provence). Nel mese di marzo 2010 la cellula di coordinamento ha accettato la domanda di candidatura.
Nello scorso mese di giugno si è avuta la visita degli ispettori della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi, il prof.  Mohd Shafeea Leman dell’Università di Kebangsaan della Malaysia ed il dott. Elmar P. J. Heizmann dello Steinheim Meteorkrater Museum e Geopark Schwäbische Alb., incaricati di valutare la candidatura a Geoparco del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Nell’occasione hanno visitato alcuni dei luoghi più significativi del territorio, come le grotte di Pertosa, le grotte di Morigerati con la Ferriera ed il Museo Etnografico e l’area marina protetta di Costa Infreschi e della Masseta.
L’ingresso nella Rete dei Geoparchi sarebbe dunque una nuova occasione per valorizzare il patrimonio geologico dell’area, attraverso un’articolata strategia che unisce conservazione e valorizzazione, protezione e sviluppo sostenibile. La membership nella Rete permetterà, poi, un arricchimento e una continua crescita, grazie allo scambio di esperienze su elementi comuni con gli altri Geoparchi.

COS’È UN GEOPARCO EUROPEO
Secondo la definizione, Un Geoparco Europeo è un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare ed una strategia di sviluppo sostenibile supportata da un programma europeo idoneo a promuovere tale sviluppo. Deve avere confini ben definiti e sufficiente estensione per consentire uno
sviluppo economico efficace del comprensorio. Un Geoparco Europeo deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza nei termini di qualità scientifica, rarità, richiamo estetico o valore educativo; inoltre può contenere siti di interesse archeologico, ecologico, storico o culturale. Nessuna distruzione o vendita di reperti geologici di un Geoparco Europeo può essere tollerata.Un Geoparco Europeo ha anche il compito di favorire la valorizzazione di un’immagine generale collegata al patrimonio geologico ed allo sviluppo del geoturismo, promuovere l’educazione
ambientale, la formazione e lo sviluppo della ricerca scientifica nelle varie discipline delle Scienze della Terra, migliorare l’ambiente naturale ed incrementare le politiche per lo sviluppo sostenibile.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata