24 Dicembre 2025

Neurologia di Polla eccellenza nazionale: nuova terapia salva un 55enne colpito da ictus ischemico

| di
Neurologia di Polla eccellenza nazionale: nuova terapia salva un 55enne colpito da ictus ischemico

Un farmaco di nuova generazione, che l’Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco – ha reso utilizzabile circa due mesi fa, è stato usato a Polla, tra le prime volte in Italia, e ha permesso di salvare la vita a una persona grazie alle qualità del medicinale e alle professionalità dell’equipe di Neurologia dell’ospedale “Luigi Curto”.

Si tratta del tenecteplase, un farmaco trombolitico per il trattamento dell’ictus ischemico acuto e per l’infarto miocardico acuto.

A beneficiarne è stato un autista di autobus di Roscigno di neanche 55 anni. Il conducente di pullman, nelle scorse settimane, ha subito un ictus ischemico ed stato trasportato immediatamente all’ospedale di Polla. Ad aspettarlo l’equipe del reparto di Neurologia guidata dal dirigente medico Maurizio Tenuta. Un team preparato, esperto, con anche la possibilità e soprattutto la capacità di usare un farmaco di nuova generazione che ha effetto immediato.

Si tratta di una terapia che a Polla stanno usando tra i primi in Italia, così da far diventare il reparto di Neurologia di Polla una eccellenza del territorio nazionale. La somministrazione del farmaco ha bisogno di circa 30 secondi ed è stata effettuata dallo stesso primario Tenuta con la collaborazione dell’infermiere Angelo Contini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata