Nuova unità skin cancer all’ospedale di Sapri, sinergia con l’Istituto Pascale

| di
Nuova unità skin cancer all’ospedale di Sapri, sinergia con l’Istituto Pascale

Primo incontro ufficiale questa mattina all’Immacolata di Sapri tra l’equipe del Pascale e il Direttore Sanitario Antonio Claudio Mondelli. Un incontro ufficiale dopo la formalizzazione dell’accordo di collaborazione tra l’Asl Salerno e la Fondazione Pascale con la struttura ospedaliera del Golfo di Policastro per l’attivazione presso il nosocomio di Sapri dell’Unità di Skin Cancer. Un incontro operativo che ha visto la presenza del professore Paolo Ascierto e del Direttore Sanitario del Pascale Maurizio Di Mauro.

“Quello che faremo è solo l’inizio di un progetto molto più ampio – afferma il professore Ascierto – Durante il Covid la prevenzione ha sofferto e adesso c’è un gap da colmare. Questo lo si può fare solo attraverso un territorio organizzato e a tal proposito il Pascale metterà a disposizione del territorio una sorta di telemedicina che permetterà ai colleghi che lavorano nel nosocomio dell’Immacolata di confrontarsi con i medici del Pascale nella definizione delle diagnosi di Skin Cancer. Attraverso una piattaforma ci sarà la presenza in carico del paziente in maniera tale da dare a tutti la stessa equità nelle cura e da creare una rete oncologica con il Pascale”.

Si darà vita dunque ad una interazione tra l’istituto Pascale e il nosocomio dell’immacolata per accorciare i tempi di diagnosi, come sottolineato dal Direttore Sanitario del Pascale Maurizio Di Mauro. “Nelle patologie tumorali fare una diagnosi orefice riunificazione salvare la vita alle persone – afferma il Direttore Si Mauro – Su volontà del presidente della Regione Vincenzo De Luca e grazie alla piena disponibilità dell’istituto Pascale abbiamo la possibilità di creare qui a Sapri un polo di prevenzione. Questo significa buona sanità”. Una collaborazione importante dunque per l’intera area a sud della Provincia di Salerno, come sottolineato dal Direttore Sanitario Antonio Claudio Mondelli e dal Sindaco di Sapri Antonio Gentile, che ha permesso alla struttura ospedaliera dell’Immacolata di rientrare nella rete Oncologia del rinomato istituto.

“Oggi è una giornata storica per il nostro territorio – aggiunge il direttore Sanitario Antonio Claudio Mondelli – Questa interazione con l’istituto Pascale è importantissima perché ci darà la possibilità di diagnosticare precocemente e poi curare in maniera efficace ed effettiva una patologia quella del tumore alla pelle che comporta il decesso di migliaia di persone nel mondo”. Dello stesso avviso il Sindaco Gentile. “Un percorso importantissimo nato qualche anno fa e subito accolto dal presidente De Luca e dal direttore dell’Asl di Salerno – conclude Gentile – che permette di dare ai nostri territori servizi di eccellenza. È stata fondamentale la scelta di puntare sui presidi di frontiera per dare sempre di più risposte serie ed eccellenti anche ai cittadini che vivono lontani dai centri importanti. Inoltre è uno strumento per fare crescere sempre di più la nostra struttura ospedaliera”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata