All’ospedale di Agropoli sarà realizzato un Centro di medicina iperbarica grazie a un investimento complessivo di 2,1 milioni di euro. La procedura di gara, pubblicata dall’Asl, prevede l’installazione di una camera iperbarica multiposto e servizi collegati, tra cui formazione, manutenzione e addestramento del personale.
La copertura economica arriverà per 1,8 milioni dai fondi regionali, mentre la quota restante sarà sostenuta dall’azienda sanitaria salernitana. L’opera sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Per il Cilento, territorio turistico-marittimo, l’attivazione di una camera iperbarica rappresenta un passo decisivo nel trattamento delle patologie da decompressione, oltre che di ustioni, infezioni resistenti e intossicazioni da monossido di carbonio.
Intanto, buone notizie arrivano anche dalle aree interne: l’Ospedale di Comunità di Roccadaspide raddoppierà i posti letto, passando da dieci a venti, grazie a un finanziamento di circa 2 milioni di euro destinato anche alla riqualificazione degli ambulatori.
«L’ospedale è spesso pieno e l’aumento sarà prezioso» ha spiegato il vicesindaco Girolamo Auricchio, annunciando lavori di adeguamento e un possibile potenziamento del personale, in particolare oss e infermieri.



