A carnevale ogni riciclo vale………….

| di
A carnevale ogni riciclo vale………….

“A CARNEVALE OGNI RICICLO VALE ……. IMPARIAMO A RICICLARE”

EDIZIONE SPECIALE

Lo staff dell’OASI ALENTO impegnato nella missione di diffondere e difendere il valore dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile offre per l’imminente periodo di carnevale l’opportunità di insegnare e di RI..CREARE attraverso laboratori creativi dedicati alla realizzazione, mediante materiale di scarto, di abiti carnevaleschi sul tema della NATURA.

L’iniziativa che intende proporsi quali interventi di educazione al riuso-riciclo dei rifiuti consiste nella realizzazione di laboratori didattici rivolti a bambini tenuti da artisti, dove viene insegnato agli utenti come creare mini abiti partendo da materiali di scarto e utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo.

I laboratori proposti vogliono essere uno spunto importante per attivare una riflessione sul “valore dei rifiuti” e sul loro possibile riuso creativo.

Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un problema piuttosto serio, per diminuire la mole del materiale di scarto e di rifiuti urbani è necessario che cambino le abitudini delle singole persone, che con “piccoli gesti” possono rendere migliore il mondo in cui vivono.

E’ per questo che riteniamo importante una maggiore sensibilizzazione degli abitanti, e soprattutto dei bambini, al rispetto della natura e dell’ambiente: sono infatti i loro comportamenti, come consumatori e conferitori di domani, che determineranno uno sviluppo più sostenibile.

FINALITA’

● Cambiare l’immaginario sui Rifiuti
Con i laboratori si intende promuovere, attraverso la manualità, la coscienza che, poiché il Rifiuto è in realtà Risorsa, uno stile di vita individuale e collettivo con minore impatto ambientale è possibile.
● Sensibilizzare i cittadini a raccolta differenziata e riuso
Grazie a divertenti laboratori dimostrativi di riuso artistico si propone di trasmettere un messaggio efficace e divertente che mostri chiaramente come, con un pò di fantasia, il rifiuto possa diventare qualcosa di prezioso e bello.
● Stimolare creatività e fantasia
Per noi che viviamo nella società della tecnologia il gioco lascia ormai poco spazio alla fantasia e alla creatività. Noi che viviamo nella società del consumo, dello spreco e dell’”usa e getta” troppo spesso ci “dimentichiamo che un vestito rotto (destinato a essere buttato) è fatto di stoffa e bottoni, materiali che possono trasformarsi in bambole o pedine, vele di una zattera o giocatori di calcio…..”

I laboratori mettono i bambini nella condizione di utilizzare al meglio la loro creatività manipolando diversi materiali di scarto per inventare e ideare cose nuove ed originali.

Tutte le attività dei laboratori ruoteranno attorno alla tematica del recupero dei rifiuti per la creazione di ABITI da indossare nelle tante sfilate che si terranno il giorno di Carnevale.

Idea che renderà indimenticabile questo giorno proprio perché, gli abiti saranno creazioni uniche e daranno l’opportunità, non solo al bambino di diffondere messaggio di educazione e tutela ambientale, ma anche di “differenziarsi” dagli stereotipi a cui siamo abituati.

Il messaggio dei nostri laboratori è che “i rifiuti sono una risorsa per la collettività” e tutto quello che verrà proposto sarà un esempio di quante altre possibilità possa avere un oggetto considerato esaurito e da scartare.

Il senso che attribuiamo a questa modalità di intrattenimento vuole essere quello di stimolare il bambino
all’acquisizione di un nuovo “saper fare”: per creare nuovi giochi e nuovi modi di stare insieme è sufficiente prolungare la vita di materiali, talvolta buttati troppo in fretta, che con un po’ di inventiva e l’aiuto di piccoli attrezzi, potranno essere trasformati in qualcosa di bello, nuovo ed imprevedibile!

Modalità dell’offerta :
Laboratorio di riuso creativo degli scarti per bambini dai 5 ai 11 anni. Costo ad alunno € 3.00

Ciascun laboratorio prevede l’intervento di operatori qualificati (per un gruppo di circa 20 partecipanti), che si occuperà di fornire tutti i materiali e gli attrezzi di lavorazione.

I laboratori verranno svolti presso la scuola.

La durata di ogni laboratorio è di 2 ore circa.

Per info www.oasialento.it
Oasi Alento
Località Piano della Rocca
84060 Prignano Cilento (SA)
tel-fax 0974837003 – cell. 347/1531360
Chiama anche per un appuntamento con un nostro operatore

Consigliati per te

©Riproduzione riservata