20 Dicembre 2025

Operazione polizia nel salernitano: 13 arresti, droga e armi sequestrate

| di
Operazione polizia nel salernitano: 13 arresti, droga e armi sequestrate

Salerno, maxi operazione di controllo del territorio contro la criminalità diffusa. Nelle ultime settimane, la polizia di Stato ha condotto una vasta attività su tutta la provincia, coordinata a livello nazionale, che ha portato a 13 arresti, decine di denunce e al sequestro di droga, armi e veicoli. L’azione ha coinvolto anche minorenni ed è stata mirata soprattutto alle piazze di spaccio e alle zone della movida.

L’operazione è stata eseguita dalla Squadra Mobile con il supporto degli uffici territoriali e dei reparti specializzati, nell’ambito di una strategia di rafforzamento della sicurezza percepita dai cittadini.

Controlli su spaccio, movida e aree frequentate dai giovani

Gli investigatori hanno concentrato l’attenzione su strade, locali notturni e luoghi di aggregazione giovanile, impiegando anche equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine. Complessivamente sono state identificate circa 3.000 persone, di cui 103 minorenni, e controllati 1.106 veicoli.

Nel corso delle attività sono emerse diverse ipotesi di reato: resistenza a pubblico ufficiale, furti, spaccio di sostanze stupefacenti, porto illegale di armi e uso di segni distintivi contraffatti.

Arresti, denunce e provvedimenti di prevenzione

Il bilancio dell’operazione parla chiaro:

  • 13 persone arrestate, in flagranza o su provvedimento dell’autorità giudiziaria
  • 28 soggetti denunciati a piede libero
  • 26 perquisizioni tra abitazioni e veicoli
  • 15 avvisi orali, 9 divieti di ritorno nel Comune di Salerno, 1 daspo urbano e 2 divieti di accesso alle manifestazioni sportive

È stato inoltre eseguito un provvedimento di sorveglianza speciale emesso dal tribunale di Salerno, su proposta del Questore.

Droga, armi e contanti: i sequestri

Durante l’operazione sono stati sequestrati:

  • 40 grammi di cocaina
  • 7 grammi di cannabinoidi
  • 3 grammi di eroina
  • 3 armi da fuoco
  • 615 euro in contanti
  • 5 veicoli

Numeri che confermano l’intensità dell’attività repressiva sul territorio provinciale.

Cannabis shop nel mirino: sequestrati oltre 7 kg

Controlli anche su quattro cannabis shop tra Salerno e Battipaglia. In tre casi è stata accertata la violazione del divieto di vendita di infiorescenze e resine di cannabis, introdotto dalle recenti modifiche normative.

I responsabili sono stati denunciati e sono stati sequestrati oltre 7 chilogrammi di sostanze, ora sottoposte ad analisi tecniche per verificare il rispetto dei limiti di principio attivo previsti dalla legge.

Sicurezza e presenza dello Stato sul territorio

L’operazione rientra in un più ampio piano nazionale di prevenzione e contrasto alla criminalità, con l’obiettivo di rafforzare il controllo del territorio e garantire maggiore sicurezza, soprattutto nelle aree più sensibili della provincia di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata