A Castellabate i corsi gratuiti di lingua straniera triplicano: inglese, tedesco e russo

| di
A Castellabate i corsi gratuiti di lingua straniera triplicano: inglese, tedesco e russo

Ripartono per il nono anno consecutivo i corsi gratuiti di lingua straniera organizzati dal comune di Castellabate. I partecipanti potranno imparare o perfezionare l’inglese, il tedesco e anche il russo.
Dopo l’inserimento del tedesco tra le discipline insegnate gratis dal comune, allo scopo di potenziare gli strumenti comunicativi tra i residenti di Castellabate e la città gemellata di Blieskastel, la municipalità guidata dal sindaco Costabile Maurano già dall’anni scorso punta ad abbattere anche i confini linguistici che si frappongono con i cittadini dell’Est europeo.
Tra le finalità dell’iniziativa c’è infatti l’intenzione di offrire un servizio aggiuntivo alle migliaia di turisti stranieri, che visitano Castellabate aprile a ottobre e scelgono le sue marine e il borgo medievale anche per coronare il proprio sogno d’amore.

Le lezioni di lingua straniera organizzata dal comune di Castellabate sono aperte ai giovani e agli adulti. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 ottobre. Il corso partirà il 3 novembre e si concluderà a fine marzo 2011, con una pausa per le festività natalizie.
Secondo la formula consolidata negli ultimi anni, le lezioni saranno differenziate nei due livelli di “principianti” e “perfezionamento lingua” e si svolgeranno in tre sedi diverse: a San Marco (il giovedì pomeriggio) e a Castellabate capoluogo (il mercoledì) per l’inglese, a Santa Maria (il martedì) per l’inglese, mentre i corsi di tedesco e russo si svolgeranno nella sola sede di Santa Maria. Gli orari delle lezioni sono in tutti i casi dalle ore 16 alle 17 per i principianti delle tre lingue e dalle ore 17 alle 18 per chi perfeziona la conoscenza di inglese e tedesco.
Un avviso pubblico diffuso in questi giorni a firma del sindaco Costabile Maurano informa i residenti di tale opportunità formativa che si avvarrà del coordinamento operativo dell’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Russo e di insegnanti madrelingua.
Gli interessati possono ritirare i modelli di domanda presso gli uffici comunali di Castellabate capoluogo, San Marco e Santa Maria. Le domande devono essere consegnate entro il 30 ottobre al Protocollo del Comune. Per poter ottenere il rilascio dell’attestato di frequenza è necessario frequentare un numero congruo di lezioni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata