Padula ricorda la Giornata della memoria con l’arte di Scaramozza

| di
Padula ricorda la Giornata della memoria con l’arte di Scaramozza

In occasione della “Giornata della Memoria”, che sarà celebrata lunedì 27 gennaio 2020, il Comune di Padula, in collaborazione con il consorzio arte’m, promuove l’esposizione di un’opera della giovane artista lucana Mariateresa Scaramozza. “La memoria del male”, una scultura creata grazie all’assemblaggio di legno, vetro, schiuma espansa, giornali e polistirolo bruciato, rappresenta una donna che si rialza fra le braci dei cadaveri.

Le braccia protese in avanti simboleggiano la spontanea difesa nei confronti dei suoi cruenti assalitori ma la posa eretta, sebbene malferma, simboleggia la forza della vita. Il colore della carne bruciata ed il filo spinato che la intrappola sono simboli espliciti delle atrocità dei campi di concentramento.

Grazie alla sensibilità della giovane artista, si vuole porre l’accento sull’importanza del ricordo delle vittime dell’Olocausto. Ricordare è importante affinché le atrocità del passato possano non verificarsi nel futuro. L’opera sarà esposta presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo lunedì 27 gennaio per l’intera giornata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata