«Paestum. Città delle dee» in mostra al Museo Nazionale delle Antichità di Leiden nei Paesi Bassi

| di
«Paestum. Città delle dee» in mostra al Museo Nazionale delle Antichità di Leiden nei Paesi Bassi

Il 20 marzo 2024, nella Sala Cella del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Paestum. Città delle dee”, in programma dal 25 aprile 2024 al 25 agosto 2024 presso il Rijksmuseum van Oudheden – Museo Nazionale delle Antichità di Leiden, nei Paesi Bassi.

La mostra, realizzata in collaborazione tra il Ministero della Cultura, il Parco Archeologico di Paestum e Velia e il Museo Nazionale delle Antichità di Leiden, prevede l’esposizione oltralpe di alcuni tra i più significativi reperti archeologici di Paestum. La storia dinamica e la diversità culturale di questa città, nota in tutto il mondo per i suoi maestosi templi dorici, sono i focus della mostra in programma a Leiden, dove tra i pezzi più significativi figurano una statua in marmo della dea Hera e otto lastre funerarie dipinte, uniche nel loro genere, provenienti dalle tombe dell’élite lucana di Paestum. Il percorso espositivo include anche statuette in terracotta, bronzo e marmo, vasi per bruciare incenso, ceramiche pregiate, raffinati oggetti in vetro, monete, un’armatura greca in bronzo e numerosi doni offerti alle dee Hera, Atena e Afrodite.

“Questa mostra – dichiara il Direttore Tiziana D’Angelo – ha rappresentato una straordinaria occasione di collaborazione internazionale tra Italia e Paesi Bassi, in cui abbiamo avuto l’onore di lavorare con un istituto di elevata statura, quale il Museo Nazionale delle Antichità di Leiden, di confrontarci con colleghi di grande esperienza e di creare i presupposti per future sinergie. Inoltre il progetto, che conta 80 prestiti dal Parco Archeologico di Paestum e Velia pressoché interamente provenienti dai ricchi depositi del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, ci consente di valorizzare a tuttotondo la nostra collezione. Infine, scegliendo Paestum come protagonista della narrazione espositiva, la mostra riconosce l’eccezionale valore storico-archeologico del sito su scala globale.”

“Paestum. Città delle dee” è la prima mostra retrospettiva realizzata nei Paesi Bassi sull’archeologia di Paestum e copre un arco temporale di circa ottocento anni, dalla fondazione della colonia magnogreca all’età imperiale.

Oltre ai prestiti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Paestum e ai reperti della collezione di Leiden, la mostra include oggetti provenienti dal Museo del Louvre di Parigi, dall’Antikensammlung Staatliche Museen zu Berlin, dalla Banca d’Olanda e dal Museo Allard Pierson di Amsterdam. “Paestum. Città delle dee” è la quinta mostra realizzata dal Rijksmuseum van Oudheden nel contesto di una serie incentrata su importanti città del mondo antico. Le precedenti mostre si sono focalizzate su Petra (2013-2014), Cartagine (2014-2015), Ninive (2017-2018) e Byblos (2022-2023).

“La mostra ‘Paestum. Città delle dee’ non sarebbe stata realizzata senza la sinergia straordinaria tra il Parco Archeologico di Paestum e Velia e il Museo Nazionale di Antichità di Leida – afferma il Prof. Ruurd Halbertsma, curatore della mostra – La collaborazione culturale, la collegialità e l’integrità scientifica sono alla base di questo progetto straordinario.  Vorrei esprimere sentimenti della mia più grande gratitudine a tutti i miei colleghi di Paestum che hanno reso possibile questa mostra.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata