Palinuro, Tar blocca i lavori dell’antenna. Bicchielli: «Vittoria storica per i cittadini»
| di Luigi Martino
PALINURO – Stop all’installazione dell’antenna in località Saline, nel Comune di Centola. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dalla società “Amanti del Mare”, bloccando temporaneamente i lavori per la realizzazione di una stazione radio base. Una decisione accolta con grande soddisfazione da cittadini, comitati locali e rappresentanti istituzionali.
A commentare il provvedimento è il deputato Pino Bicchielli, presidente della Commissione sul rischio idrogeologico e sismico della Camera e coordinatore del Comitato di Inchiesta Sistema Cilento in Commissione Antimafia:
“La decisione del TAR Campania di fermare l’installazione dell’antenna a Palinuro rappresenta una vittoria importante per i cittadini, un risultato storico che pone la tutela della comunità al di sopra di un’opera dal forte impatto ambientale e potenzialmente dannosa per la salute pubblica”.
Secondo il parlamentare di Noi Moderati, i giudici amministrativi hanno colto nel segno:
“Accogliendo la richiesta di sospensione, il TAR ha condiviso le mie preoccupazioni. L’impatto dell’impianto sul paesaggio e sull’economia turistica dell’area è troppo elevato, soprattutto a ridosso della stagione estiva”.
L’area interessata dall’installazione è infatti tra le più suggestive della costa cilentana, a pochi passi dal mare e da importanti strutture ricettive, che temevano pesanti ricadute sull’attrattività turistica e sul valore ambientale del territorio.
Bicchielli guarda ora con attenzione alla prossima tappa del procedimento:
“Attendiamo l’udienza di merito con la consapevolezza di essere sulla strada giusta e con la volontà di tutelare sempre e comunque la comunità, il paesaggio e, soprattutto, la salute dei cittadini”.
La sospensione rappresenta, per ora, un importante punto a favore delle istanze del territorio, in attesa della decisione definitiva dei giudici.
Vuoi che aggiunga anche un parere di un cittadino o di un rappresentante del Comune di Centola?
©Riproduzione riservata