Panettone d’artista, il programma completo del primo festival dedicato al lievitato artigianale

| di
Panettone d’artista, il programma completo del primo festival dedicato al lievitato artigianale

E’ stato ufficializzato il programma completo del Panettone d’Artista, organizzato dall’Associazione Erre Erre eventi, il primo Festival nella città di Salerno che celebra uno degli attori indiscussi del Natale, e che si terrà da oggi, 7 dicembre al 9 dicembre, all’ interno alla Stazione Marittima di Salerno.

Un momento importante per l’intera comunità che vedrà il taglio del nastro alle ore 18:00 con il parlamentare della Camera dei deputati Piero De Luca, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore al Commercio, Urbanistica – Lavori pubblici, Dario Loffredo, l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo – Eventi, Innovazione Alessandro Ferrara, il presidente della quarta commissione delconsiglio regionale Luca Cascone.

Gli ospiti del giorno 7 Dicembre Diego Vitagliano, primo classificato in Italia e nel Mondo per la guida 50 Top Pizza insieme al maestro panificatore Nicola Doria. Gianluca Benincasa, Benedetta De Luca e Aldo Olivieri. Masterclass con Moscato Sacco e Tasting Laboratory del Lanificio San Salvatore di
Salerno.

Gli ospiti del giorno 8 Dicembre Casa Surace, Luca Maucione, Guglielmo Cavezza, Rossella Cerrone e Tommaso Foglia. Masterclass con Ben Ryè Donna Fugata e Tasting Laboratory a cura di Perrella, Collection e Delegazione AIS di Salerno.

Gli ospiti del giorno 9 Dicembre Antonio Ventieri, Dina Bianco, Barbara Guerra, Valeria Saggese, Diego De Silva Fabio, Amato e Christian Cutino. Tasting Laboratory a cura di Perrella Collection e Pino Coletti di Authentico con Alessandro Condurro.

I due soci fondatori, Roberto Jannelli e Rosario Augusto, con la loro ventennale esperienza, organizzano un evento che riunisce per la prima volta al Sud oltre 30 maestri pasticcieri in tre giorni di gusto nella Stazione Marittima di Salerno: «Era ora che in Campania, una regione che vanta i più bravi lievitisti d’Italia che ogni anno da oltre un decennio mietono premi e riconoscimento ovunque, si organizzasse un evento
sul tema. Panettoni d’Artista nasce con lo scopo di portare la gioia del Natale a all’interno di una manifestazione unica che affronta anche temi sociali. Con orgoglio e passione, abbiamo selezionato una rosa di Maestri Pasticcieri inserendoli in un evento che va oltre la tradizione, donando a chi parteciperà un’esperienza indimenticabile».

Il percorso interno alla Stazione Marittima sarà un tripudio di luci, colori e appuntamenti imperdibili, tra cui diversi talk che vedranno giornalisti e maestri pasticceri a confronto. In programma due masterclass eccezionali e rarissime: il Moscato di Paolo Saracco alla sua prima verticale nel Centro Sud e la quarta in assoluto, e il leggendario Ben Ryé di Donnafugata. Saranno presenti lo stesso Paolo Saracco, Antonio Rallo, il presidente dell’Ais Campania e Luciano Pignataro ideatore di due appuntamenti in collaborazione con Francesco Costantino che cura tutta la parte beverage della manifestazione.

L’evento sarà reso social e virale attraverso una strategia di comunicazione avvincente. Panettoni d’Artista abbraccia la sostenibilità, impegnandosi in pratiche eco-friendly, dalla riduzione dei consumi energetici alla gestione responsabile dei rifiuti. Cuore dell’Iniziativa Panettone d’Artista si impegna anche a regalare un sorriso a chi affronta il Natale in difficoltà. Grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Banco Alimentare Campania, saranno realizzate iniziative di solidarietà. Le aziende espositrici avranno l’opportunità di donare panettoni alla Caritas Diocesana Salerno Campagna Acerno, contribuendo a rendere il Natale più gioioso per chi ne ha più bisogno.

Panettoni d’Artista si impegna a garantire un’esperienza inclusiva. Grazie al supporto dell’Associazione Italiana Celiachia sezione Campania, sarà allestita un’area dedicata esclusivamente alla somministrazione di panettoni “gluten-free”, garantendo prodotti sicuri e deliziosi per i celiaci. L’evento sarà arricchito da musica e divertimento, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Per ulteriori informazioni e acquisto dei biglietti in prevendita, visita il sito:
www.panettonedartista.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata