Passaporto ematico, a Castellabate il convegno organizzato dal Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento

| di
Passaporto ematico, a Castellabate il convegno organizzato dal Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento

Venerdi 30 settembre, alle ore 19:00, presso l’Aula Consiliare “Corrado Grande” del Comune di Castellabate, il Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento ha organizzato un Convegno sull’importanza dell’obbligatorietà del “Passaporto Ematico”. Quest’ultimo è un certificato di idoneità rilasciato agli atleti, che traccia nel tempo i parametri ematici e cardiaci degli sportivi. I controlli, effettuati da medici specialisti nel settore, consentirebbero di evidenziare anomalie, patologie preesistenti ma non note agli atleti e alle loro famiglie (nel caso di minori) e tutto quanto possa “raccontare” sulla salute degli sportivi. L’esito negativo darebbe l’ok al rilascio del passaporto.

Nella programmazione del Club Rotary Vallo della Lucania-Cilento di quest’anno, il Presidente dr. Giuseppe Ametrano ha previsto degli eventi sull’importanza della tutela della salute nello sportivo e per ciascun individuo – rappresentando, oggi, un elemento non trascurabile. Compito del Rotary è ricercare nelle problematiche, il modo più semplice per trovarne possibili soluzioni, e quale miglior scelta se non quella di sensibilizzare anche i non “‘addetti ai lavori”. All’incontro saranno presenti i soci del Club, il Sindaco del Comune di Castellabate Dr. Marco Rizzo, il dr. Antonio Brando Governatore Nominato Distretto 2101 A.R. 2024-2025, il Dr. Davide Polito Presidente Fondazione “Fioravante Polito” di Castellabate.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno il dr. Gaetano Schiavo, Direttore del Laboratorio Analisi del P.O. San Luca di Vallo della Lucania e Past President del Club Rotary Vallo della Lucania – Cilento, il dr. Giovanni D’Arena Ematologo P.O. “S. Luca” – Asl Salerno e Presidente della Società Italiana di Citometria, il dr. Giuseppe Ventre Responsabile del Centro Diagnostico Ventre di Salerno e il dr. Enrico Nicoletta Responsabile Promozione Turistica del Comune di Castellabate. Alla fine dei lavori del convegno avverrà la Premiazione a Rosario Tavola, figlio dello stilista scomparso prematuramente Arminio Tavola con il maestro Fernando Mangone e le sue opere, e la Firma del Protocollo d’Intesa Fondazione Fioravante Polito e Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata