Pink dragon boat cup, a Salerno la forza delle Donne in Rosa
| di Redazione
Domenica 25 maggio appuntamento con la terza edizione della regata tra squadre di donne con diagnosi di tumore al seno in arrivo da tutta Italia.
La terza edizione della Pink Dragon Boat Cup, la regata tra squadre di donne con tumore del seno (le “Donne in Rosa”), si svolgerà domenica 25 maggio dalle ore 9 alle 18, nello specchio di mare di fronte a Piazza Dante, a Salerno.
L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, sezione di Salerno “Luana Basile”, con la collaborazione del Circolo Canottieri Irno, con il patrocinio del Comune di Salerno e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
Partecipano alla regata di dragon boat le squadre di Firenze, Abano Terme, Varese, Mutina (Modena), Formia e Napoli. Ad accoglierle, le “dragonette” (come vengono chiamate le donne che praticano questo sport) di Salerno, la squadra costituita dalla stessa Associazione Angela Serra con la collaborazione del Circolo Canottieri Irno. I team si affronteranno durante tutta la giornata, nel clima gioioso che caratterizza da sempre la manifestazione: mare, sole e soprattutto tante pagaie che si muovono a tempo, per ricordare e testimoniare che – quando la si affronta insieme – la malattia fa meno paura.
Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno, a tutte le dragonette e ai loro supporter verrà offerto un pranzo a buffet nella stessa Piazza Dante, con piatti sani e gustosi preparati con prodotti locali e di stagione.
Il tumore del seno colpisce una donna su 9 nel corso della vita. In alcuni casi, le cure necessarie causano il linfedema del braccio, malattia che si previene e combatte anche con lo sport. In tutti i casi, l’attività fisica, la vita all’aria aperta e la possibilità di condividere il proprio vissuto sono elementi fondamentali per affrontare al meglio le cure.
«La nostra associazione ha dato vita al progetto dragon boat – spiega Arturo Iannelli, legale rappresentante dell’Angela Serra di Salerno – proprio partendo dalla consapevolezza dei benefici che questa attività porta alle pazienti in termini fisici e psicologici. Poi, tre anni fa abbiamo fatto un passo in più, organizzando la prima edizione della Pink Dragon Boat Cup. La regata è l’occasione per misurarsi con altre squadre, fare nuovi incontri e soprattutto è il pretesto per allenarsi con più costanza: una motivazione ulteriore per dedicarsi con impegno a questa attività così salutare.»
Grazie di cuore agli sponsor della terza edizione della Pink Dragon Boat Cup: Fork in Travel, Galdieri Auto, Immobiliare Cava de’ Tirreni, Ink – studio giornalistico associato, IOY Skin Milano Cosmetics, Mogavero, Unuci comitato provinciale Salerno e AiCS comitato provinciale Salerno.
Grazie soprattutto all’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno per la preparazione del pranzo che contribuirà a dare forza ed energia a tutte le dragonette.
©Riproduzione riservata