Pioppi, Antonio Fabozzi presenta il suo libro “Dentro la notizia e oltre, la coscienza critica”

| di
Pioppi, Antonio Fabozzi presenta il suo libro “Dentro la notizia e oltre, la coscienza critica”

Giovedì 24 agosto, al Giardino sul mare Palazzo Vinciprova a Pioppi, in occasione del Festival della dieta mediterranea 2023, Antonio Fabozzi presenterà il suo libro: “Dentro la notizia e oltre. La coscienza critica”. Il volume dello scrittore e giornalista napoletano è giunto alla seconda edizione e ci ricorda dell’insufficienza dei media per poter comprendere in profondità il reale.

Apprendere quanto accade nel mondo in Real time non ci consente di per sé di cogliere veramente le trasformazioni della realtà. Bisogna vedere dentro e oltre la notizia: ossia capire che il presente ha le sue radici nel passato e a sua volta prepara il futuro. Solo dopo aver compreso ciò è possibile esercitare la coscienza critica ed avere una visione autonoma della realtà. Grande maestro, sottolinea Fabozzi, che ha fornito gli strumenti per acuire lo sguardo e penetrare nella realtà è Tucidide di Atene.

L’autore dell’età classica, vissuto nell’Atene del V secolo a. C. durante la guerra tra Sparta ed Atene, ci ha indicato il fondamento della vita degli Stati ed il loro comportamento. Questo si basa sulla necessità delle comunità politiche di acquisire ricchezze e di tutelare la propria sicurezza nei confronti degli altri Stati. La storia, dunque, è un susseguirsi di equilibri di potere, di rapporti di forza nel tempo. Capire l’origine attuale delle relazioni tra le potenze, ed i loro sviluppi futuri, è il compito della coscienza critica.

“Proprio oggi che viviamo in un periodo contrassegnato dall’instabilità, saper leggere i segni ( tekmeria) del presente, secondo l’insegnamento di Tucidide, ci consente di avere una visione non superficiale dei fatti – spiega l’autore – Esercitare la coscienza critica, oggi, ci permette di guardare al futuro e di trovare le soluzioni alle criticità del reale. Essendo la storia, come disse Polibio di Megalopoli “la più autentica educazione e più autentico addestramento all’azione politica”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata