Pioppi, iniziati i lavori di pulizia al torrente Mortella invaso da materiali

| di
Pioppi, iniziati i lavori di pulizia al torrente Mortella invaso da materiali

di Antonio Vuolo

Avviati i lavori di pulizia del letto del torrente Mortella, a Pioppi, frazione di Pollica. Da alcuni giorni, sono entrati in azione i mezzi meccanici per ripulire l’area, invasa da migliaia di metri cubi di materiale, tanti da riempire l’alveo del fiume e da allagare la viabilità sulla sponda. «Finalmente, cominciamo a dare vita alla fruizione di un luogo dal valore ambientale e turistico straordinario» commenta il sindaco di Pollica, Stefano Pisani.

Si tratta di un intervento comunale che, dopo anni, a causa di vari intoppi burocratici, è stato sbloccato solamente nelle ultime settimane. Il progetto è stato redatto dai tecnici Davide Vassallo e Giancarlo Martucci, mentre ad eseguire i lavori è l’impresa di Domenico Di Paola.

«Dopo anni (e sottolineo anni) trascorsi a percorrere i labirinti della burocrazia, con litigi e centinaia di telefonate, finalmente in questi giorni riusciamo a rivedere lentamente il letto del torrente Mortella – conclude Pisani – Mi capita spesso di commettere degli errori, ma il più frequente è quello di dimenticare l’ottusità della burocrazia e la logorante lentezza delle cose, poi me ne ricordo e mi viene in mente un vecchio proverbio: “Dicette ‘o pappice vicino ‘a noce, damme ‘o tiempo ca te spertose”».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata