Pisciotta, inaugurata sul lungomare una panchina rossa in memoria delle vittime di femminicidio

| di
Pisciotta, inaugurata sul lungomare una panchina rossa in memoria delle vittime di femminicidio

E’ stata inaugurata sul lungomare C. Colombo, a Pisciotta, in occasione della Festa delle donne, la panchina rossa, in memoria delle vittime di femminicidio e per la parità di genere. L’iniziativa nasce dalla volontà della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Pisciotta. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco, l’onorevole Ettore Liguori, dell’assessore alle Pari Opportunità, Assunta Giaquinto, dei consiglieri comunali Natalina Fedullo, Alessandra Coppola e Nanni Marsicano, della presidente della CPO Angela Esposito e della consigliera della CPO Brigida Senatore.

Non sono mancati momenti di approfondimento culturale, con l’intervento di Linda Veneroso la quale ha ricordato la storia dell’attivista statunitense Rosa Louise Parks. Figura simbolo del movimento per i diritti civili, divenne famosa per aver rifiutato nel 1955 di obbedire alla regola che l’avrebbe costretta a cedere il proprio posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery e costituendo lo stimolo forte per Martin Luther King di lottare contro il razzismo e così passare alla storia. La panchina è stata decorata da Brigida Senatore con una frase della Parks: «Non devi mai avere paura di quello che stai facendo se quello che stai facendo è giusto».

PanchineRosse è un progetto, movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB che ne ha depositato il marchio.
Le PanchineRosse sono in tutta Italia, da Nord a Sud, in Europa, in America Latina, in Vietnam ed è possibile visionarle nel mondo e nella mappa a www.panchinerosse.it, ove ben presto sarà registrata anche quella di Pisciotta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata