Più di un milione di euro per bonificare la discarica di Castellabate

| di
Più di un milione di euro per bonificare la discarica di Castellabate

Ieri mattina la Giunta comunale di Castellabate ha approvato il progetto esecutivo per la bonifica e la messa in sicurezza dell’ex discarica comunale ubicata in località Piano Melaino. L’intervento consentirà il risanamento e la riqualificazione di un’area di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. Il progetto, dell’importo complessivo di 1,3 milioni di euro, è finanziato dalla Giunta regionale della Campania, nell’ambito della programmazione in overbooking sulle risorse dell’Obiettivo operativo 1.2 del Por.

«È un altro risultato che premia il nostro impegno per risolvere i problemi – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Con l’approvazione dell’esecutivo si chiude, infatti, la fase della progettazione. A breve potremo avviare la procedura per assegnare l’appalto. In ogni caso, i lavori saranno ultimati entro la fine dell’anno. Ringrazio il presidente Stefano Caldoro e l’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano per la determinazione con cui hanno affrontato il delicato problema delle bonifiche e del risanamento ambientale, aiutando i territori che tuttora hanno ferite aperte e l’impossibilità di provvedere con mezzi ordinari».

La discarica fu attivata quasi 30 anni fa e utilizzata negli anni dell’emergenza rifiuti, per poi essere dismessa. Nel 1996 l’allora Amministrazione comunale eseguì una prima bonifica per 299 milioni di lire. Da allora l’impegno è proseguito fino all’attuale intervento che consentirà una bonifica definitiva del sito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata