Polla, grande successo per il Fitwalking for AIL: oltre 250 persone in cammino per la solidarietà

| di
Polla, grande successo per il Fitwalking for AIL: oltre 250 persone in cammino per la solidarietà

Polla ha accolto sabato scorso per la prima volta il Fitwalking for AIL, la camminata solidale nazionale promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, giunta alla sua nona edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Fitwalking Polla e dall’ASD Podistica Pollese con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – sede di Polla, dell’Associazione Lilium e con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione di oltre 250 persone.

Dal centro cittadino, i camminatori hanno attraversato le strade di Polla in un clima di emozione e condivisione, arricchito dalle testimonianze di pazienti e familiari. La risposta è stata straordinaria: non solo la comunità locale, ma anche l’intero Vallo di Diano – con presenze da Sala Consilina, Sant’Arsenio, Padula, Montesano, Casalbuono, Atena Lucana, Teggiano, San Rufo e Caggiano – e persino partecipanti da Salerno, Castellammare di Stabia e Roma.

L’evento ha unito sport, prevenzione e solidarietà, con il sostegno dei medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” e dei delegati AIL. Fondamentale il contributo delle forze dell’ordine e dei numerosi volontari che hanno garantito la buona riuscita della manifestazione.

È stato un evento significativo che ha offerto un messaggio a tutto tondo: con la camminata si è voluto sottolineare il valore dello sport, accessibile a tutti e a costo zero; con l’intervento dell’ematologa Serena Luponio si è parlato di cure, arricchite dalle testimonianze dei pazienti e dal contributo dei rappresentanti AIL; infine la Croce Rossa ha portato l’attenzione sulla prevenzione e sulla donazione del sangue, coinvolgendo i partecipanti con la misurazione dei parametri vitali, consigli per uno stile di vita sano e attività informative anche in forma ludica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata