Polla, grande successo per il Fitwalking for AIL: oltre 250 persone in cammino per la solidarietà
| di Redazione
Polla ha accolto sabato scorso per la prima volta il Fitwalking for AIL, la camminata solidale nazionale promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, giunta alla sua nona edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Fitwalking Polla e dall’ASD Podistica Pollese con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – sede di Polla, dell’Associazione Lilium e con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione di oltre 250 persone.
Dal centro cittadino, i camminatori hanno attraversato le strade di Polla in un clima di emozione e condivisione, arricchito dalle testimonianze di pazienti e familiari. La risposta è stata straordinaria: non solo la comunità locale, ma anche l’intero Vallo di Diano – con presenze da Sala Consilina, Sant’Arsenio, Padula, Montesano, Casalbuono, Atena Lucana, Teggiano, San Rufo e Caggiano – e persino partecipanti da Salerno, Castellammare di Stabia e Roma.
L’evento ha unito sport, prevenzione e solidarietà, con il sostegno dei medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” e dei delegati AIL. Fondamentale il contributo delle forze dell’ordine e dei numerosi volontari che hanno garantito la buona riuscita della manifestazione.
È stato un evento significativo che ha offerto un messaggio a tutto tondo: con la camminata si è voluto sottolineare il valore dello sport, accessibile a tutti e a costo zero; con l’intervento dell’ematologa Serena Luponio si è parlato di cure, arricchite dalle testimonianze dei pazienti e dal contributo dei rappresentanti AIL; infine la Croce Rossa ha portato l’attenzione sulla prevenzione e sulla donazione del sangue, coinvolgendo i partecipanti con la misurazione dei parametri vitali, consigli per uno stile di vita sano e attività informative anche in forma ludica.
©Riproduzione riservata