Pontecagnano, ancora fiamme nella discarica a cielo aperto: intervengono i Vigili del fuoco
| di Redazione
Ancora un incendio, ancora emergenza ambientale a Pontecagnano. Questa mattina le fiamme sono tornate a divampare in via Lago di Caldonazzo, alle spalle del Centro Sportivo Mery Rosy, in un’area già nota per essere utilizzata impropriamente come discarica a cielo aperto.
L’allarme è scattato nelle prime ore della giornata, quando una densa colonna di fumo ha iniziato ad alzarsi dalla zona. I Vigili del Fuoco di Salerno sono prontamente intervenuti per domare il rogo, che ha coinvolto rifiuti di vario genere ammassati in modo incontrollato, sprigionando un odore acre e potenzialmente pericoloso per la salute.
Il sito, da tempo al centro di segnalazioni e denunce da parte di residenti e associazioni ambientaliste, è considerato una criticità cronica per il territorio. Non è la prima volta, infatti, che si verificano episodi del genere: gli incendi nella zona sono ricorrenti e i materiali bruciati – spesso plastica, pneumatici, ingombranti – sollevano seri dubbi sulla sicurezza ambientale e sanitaria.
Nonostante l’attenzione dell’amministrazione comunale, l’area continua a essere utilizzata abusivamente per sversamenti illegali, in un contesto di degrado che sembra difficile da arginare.
©Riproduzione riservata