• Home
  • Eventi
  • Premio letterario Teodoro Gaza, aperto il bando dedicato ai racconti storici

Premio letterario Teodoro Gaza, aperto il bando dedicato ai racconti storici

di Marianna Vallone

L’ associazione culturale “Controluce” ha indetto la prima edizione del Premio “Teodoro Gaza – Racconti nella storia“, un concorso letterario gratuito per opere inedite. Il concorso consiste nella produzione di un racconto breve in lingua italiana sul tema: “La permanenza della Storia”. Saranno ammesse al concorso opere inedite che traggano ispirazione da vicende e personaggi della storia locale e nazionale.

L’associazione Controluce nasce dal desiderio di una visione culturale che sia umana e condivisa. I soci fondatori sono partiti dalle singole esperienze, come fruitori ed estimatori del patrimonio di bellezza e sapere, per arrivare ad una dimensione propositiva di quelle esperienze, con l’obbiettivo di crescita partecipata. – spiega la presidente Costanza Florimonte – In questa ottica è nata l’idea di un Premio letterario che si radichi, per così dire, nella storia: in particolare, comunitaria ed europea: dalla grande narrazione, che ci ha attraversati tutti, sino all’esplorazione di episodi e accadimenti meno conosciuti della storia locale e nazionale. “Racconti nella storia” è questo: un modo per riconoscersi e dare attenzione significativa a ciò che ci accomuna come individui e come cittadini. L’esercizio della memoria storica è fondamento della crescita e del progresso dell’individuo e della comunità».

Due le sezioni: una per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ed una per gli adulti. Le opere dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 novembre 2021. I vincitori, che verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede della biblioteca comunale “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro riceveranno un premio in denaro.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019