Premio letterario Teodoro Gaza, aperto il bando dedicato ai racconti storici

| di
Premio letterario Teodoro Gaza, aperto il bando dedicato ai racconti storici

L’ associazione culturale “Controluce” ha indetto la prima edizione del Premio “Teodoro Gaza – Racconti nella storia“, un concorso letterario gratuito per opere inedite. Il concorso consiste nella produzione di un racconto breve in lingua italiana sul tema: “La permanenza della Storia”. Saranno ammesse al concorso opere inedite che traggano ispirazione da vicende e personaggi della storia locale e nazionale.

L’associazione Controluce nasce dal desiderio di una visione culturale che sia umana e condivisa. I soci fondatori sono partiti dalle singole esperienze, come fruitori ed estimatori del patrimonio di bellezza e sapere, per arrivare ad una dimensione propositiva di quelle esperienze, con l’obbiettivo di crescita partecipata. – spiega la presidente Costanza Florimonte – In questa ottica è nata l’idea di un Premio letterario che si radichi, per così dire, nella storia: in particolare, comunitaria ed europea: dalla grande narrazione, che ci ha attraversati tutti, sino all’esplorazione di episodi e accadimenti meno conosciuti della storia locale e nazionale. “Racconti nella storia” è questo: un modo per riconoscersi e dare attenzione significativa a ciò che ci accomuna come individui e come cittadini. L’esercizio della memoria storica è fondamento della crescita e del progresso dell’individuo e della comunità».

Due le sezioni: una per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ed una per gli adulti. Le opere dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 novembre 2021. I vincitori, che verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede della biblioteca comunale “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro riceveranno un premio in denaro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata