“Processo alla Storia” a Palinuro: quindicesima edizione con Alan Turing alla sbarra

| di
“Processo alla Storia” a Palinuro: quindicesima edizione con Alan Turing alla sbarra

Giunto alla sua quindicesima, il “Processo alla storia” , ideato dall’avvocato Marco Fimiani si svolgerà giovedì 28 agosto, con inizio alle ore 21.30, nello splendido scenario dell’Antiquarium di Palinuro.

Dopo aver portato sul banco degli imputati numerosi personaggi storici, da Giulio Cesare a Ferdinando II di Borbone, da Caravaggio a Pasolini, quest’anno il “Tribunale del Popolo”, allestito per l’occasione, vedrà come imputato alla sbarra il genio matematico ed informatico ALAN TURING.

I protagonisti dell’evento, tra difensori ed accusatori, consulenti storici e membri del Tribunale, saranno eminenti figure dell’Avvocatura, della Magistratura e dell’Accademia.

Dopo una relazione sulla vita e le opere dell’imputato, a cura del consulente del Tribunale, la parola verrà data al Pubblico Ministero che sosterrà le ragioni per chiedere la conferma della condanna dell’imputato,

già processto e condannato alla castrazione chimica nel 1952.

Dopodichè sarà la volta del collegio difensivo di Turing che cercherà di convincere il Tribunale dell’innocenza dell’imputato e quindi dell’annullamento della sentenza di condanna.

Alla fine della discussione sarà letta la sentenza.

L’evento è organizzato dalla Camera Penale di Vallo della Lucania, insieme al Comune ed alla Pro Loco di Centola – Palinuro.

Anche in questa edizione al Processo alla storia è collegato il “Premio Franco Pugliese”, che verrà assegnato alla Dott.sa Giancarla PANCIONE, Direttrice Fundraising, Marketing e Brand di Save the Children Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata