28 Ottobre 2025

Regionali, Conte: «Gli impresentabili? Tutti a destra, meglio così»

| di
Regionali, Conte: «Gli impresentabili? Tutti a destra, meglio così»

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha commentato senza mezzi termini la questione dei cosiddetti «impresentabili» nelle liste per le prossime elezioni regionali in Campania. «Se li sono presi tutti a destra, grazie a Dio – ha dichiarato –. Noi li abbiamo volentieri lasciati andare. Fin dal primo momento, con Roberto Fico, abbiamo deciso di difendere la legalità e l’etica pubblica. Altri hanno scelto una strada diversa e questo ha reso più semplice il nostro percorso».

Conte ha poi rivolto un messaggio conciliante al presidente uscente Vincenzo De Luca, riconoscendogli i risultati ottenuti durante i suoi mandati: «È naturale che un governatore voglia rivendicare ciò che di buono ha fatto. Ora bisogna lavorare tutti per lo stesso obiettivo: far crescere la Campania».

Il leader pentastellato ha sottolineato la necessità di puntare su innovazione, competitività e politiche attive per il lavoro, evidenziando come la Regione sia «il luogo chiave per creare occupazione e sostenere le piccole e medie imprese».

Sulla stessa linea il candidato alla presidenza, Roberto Fico, che ha ribadito la volontà di mantenere liste «pulite e trasparenti». «Abbiamo alzato muri quando era necessario – ha spiegato –. Chi non rispondeva ai nostri criteri è andato altrove. Le nostre liste sono sane e controllate».

Infine, Fico ha commentato anche la presenza di Armando Cesaro, figura discussa ma non coinvolta in procedimenti giudiziari: «Vi invito a leggere il suo post. È un segnale importante del percorso di rinnovamento che stiamo portando avanti».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata