25 Ottobre 2025

Regionali, De Luca: “Campagna elettorale sia civile e rispettosa della verità”

| di
Regionali, De Luca: “Campagna elettorale sia civile e rispettosa della verità”

Nel giorno in cui si è chiusa ufficialmente la presentazione delle liste per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha voluto rivolgere un messaggio di augurio a tutti i candidati, auspicando un confronto politico corretto e privo di polemiche strumentali.

«Credo sia doveroso, nel mio ruolo di presidente, augurare buon lavoro a tutti i candidati – ha dichiarato De Luca a margine delle Giornate della Salute in piazza Plebiscito –. Mi auguro che la campagna elettorale sia civile e rispettosa della verità».

Il governatore ha poi espresso indignazione per alcune derive comunicative già emerse nelle prime ore di campagna: «Ho già visto tentativi di strumentalizzazione e falsificazioni, e mi sono indignato. La politica, quando è tale, deve mantenere la sua dignità».

De Luca ha quindi ricordato il valore del rispetto anche verso gli avversari politici: «Nella mia vita ho sempre onorato il lavoro altrui, anche quando veniva svolto da chi non condivideva le mie idee. In quei casi, lo rispettavo due volte di più. Questa è la morale della politica».

Infine, un commento sulle candidature di Maria Rosaria Boccia e dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: «Dobbiamo sempre avere spirito cristiano – ha concluso –. Non nascondiamo la realtà e non mistifichiamo i fatti: la correttezza è la base di ogni confronto democratico».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata