Rutelli, De Luca è il candidato migliore

| di
Rutelli, De Luca è il candidato migliore

Il sindaco di Salerno, Enzo De Luca, rappresenta ”la migliore candidatura in campo” per le elezioni regionali in Campania, secondo il leader di Alleanza per l’Italia, Francesco Rutelli. Conversando con i giornalisti a Palazzo Madama, Rutelli ha ammesso di guardare ”per la Campania con molto interesse la candidatura di De Luca. In Campania, dove c’e’ un gran bisogno di una politica del fare, la sua e’ la migliore candidatura in campo”.

«De Luca ha grande capacità di attrazione e di aggregazione – spiega Michele Figliulo, coordinatore provinciale del Pd – e proprio per questo, per il suo modo del tutto originale di fare politica, i deluchiani sono sempre più convinti di essere tali». E Alfonso Buonaiuto, consigliere comunale e provinciale: «Sono orgoglioso di avere un leader come lui». Sia Figliulo che Buonaiuto appartengono al nucleo di persone più fidate alla cui testa si pongono sicuramente deluchiani di vecchia data, da Fulvio Bonavitacola, vero e proprio alter ego del leader, agli ex sindacalisti Francesco D’Acunto e Fernando Argentino. Hanno mantenuto inalterata nel tempo la fedeltà alla casacca: Felice Marotta, Mena Arcieri, Luigi Gravagnuolo, Nino Savastano, Vincenzo Francese, Ugo Carpinelli, Giovanni Coscia e Mariano Mucio, rientrato dopo un periodo di incomprensione.
La capacità di attrazione, come la definisce Figliulo, ha fatto sì che nell’orbita De Luca finissero anche alcuni «avversari» storici del centrosinistra: significativo è stato il caso di Angelo Villani e, in tempi recenti, di Gianfranco Valiante e Tino Iannuzzi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata