Regionali: sono 17 gli «impresentabili», ci sono De Luca e la moglie di Mastella

| di
Regionali: sono 17 gli «impresentabili», ci sono De Luca e la moglie di Mastella

Sono 17 i nomi dei candidati «impresentabili» nella lista fornita dalla commissione Antimafia, presieduta da Rosi Bindi, al termine dell’Ufficio di presidenza e della seduta plenaria. Ci sono 17 nomi di candidati campani e pugliesi, 12 sono in lista con il centrodestra, 5 con il centrosinistra. Tra i nomi c’è anche quello di Vincenzo De Luca, candidato governatore del centrosinistra in Campania. Tra i campani in lista anche Sandra Lonardo, moglie dell’ex ministro Clemente Mastella, candidata con Forza Italia.

De Luca rientra nella lista non per l’ultima condanna per abuso d’ufficio ma per un giudizio pendente in un procedimento del 2002. «L’Antimafia – si legge sull’Ansa – segnala che dagli atti trasmessi dal procuratore della Repubblica di Salerno risulta che pende un giudizio a carico di De Luca, nel procedimento per il reato di concussione continuata commesso dal maggio 1998 e con ‘condotta in corso’ (e altri delitti, quali abuso d’ufficio, truffa aggravata, associazione per delinquere). La prossima udienza è fissata per il 23 giugno 2015. La procura di Salerno ha comunicato, con una nota del 25 maggio 2015, che l’imputato De Luca ‘ha rinunciato alla prescrizione relativamente ai delitti per i quali era maturato il relativo decorso’».

C’è anche la moglie di Clemente Mastella nella lista degli impresentabili: è Alessandrina Lonardo, candidata con Forza Italia in Campania nella circoscrizione elettorale di Benevento. Gli altri candidati della Campania compresi nella lista – si legge su Il sole 24 ore – sono, oltre al candidato governatore De Luca e a Sandra Lonardo anche Antonio Ambrosio (Forza Italia), Luciano Passariello (Fratelli d’Italia), Sergio Nappi (Caldoro presidente), Fernando Errico (Ncd-Campania popolare), Francesco Plaitano (Popolari per l’Italia), Antonio Scalzone (Popolare per l’Italia), Raffaele Viscardi (Popolari per l’Italia), Domenico Elefante (Centro democratico-Scelta civica), Biagio Iacolare (Udc), Carmela Grimaldi (Campania in rete) e Alberico Gambino (Meloni-Fratelli d’Italia-An).


Consigliati per te

©Riproduzione riservata