Regione chiude Malzoni Radiosurgery Center. Spinelli: «Inaccettabile», Alfieri: «Eccellenza da tutelare»

| di
Regione chiude Malzoni Radiosurgery Center. Spinelli: «Inaccettabile», Alfieri: «Eccellenza da tutelare»

La Regione Campania ha decretato la chiusura della Malzoni Radiosurgery Center, un centro nato nel 2004 da un’idea di Raffaele Carola e realizzato con il contributo di Henrik Blomgren, oncologo svedese, importante presidio medico che accoglie e porta spesso a completa guarigione un gran numero di pazienti l’anno. Il reparto radioterapico di Agropoli ha rappresentato nel corso dell’ultimo decennio un riferimento importantissimo per i pazienti, perché serve un vasto bacino di cittadini che necessitano proprio di tali terapie. 

L’amministrazione del comune di Castellabate ha chiesto con decisione alla Regione Campania e alle autorità competenti di rivalutare la decisione e di trovare una soluzione affinché questa importate realtà locale non sia sottratta alle necessità di un territorio che già soffre di molte lacune sanitarie e che deve rivolgersi ad altri presidi medici lontani anche oltre 200 km, con notevoli disagi sia economici che logistici. «Apprendo con sconcerto la decisione di chiusura del centro di studi e di ricerca – dichiara Spinelli – Il Cilento non fa che essere ancora una volta considerato dai poteri centrali un territorio marginale e mi rammarico che anche in questo caso si sia scelta la strada più facile senza tener conto dei reali bisogni dei cittadini, con la solita scusa dei ridimensionamenti della spesa che colpiscono troppo spesso realtà locali faticosamente conquistate con il sacrificio di anni di lavoro». Il sindaco chiosa con un appello al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: «È da oltre un anno che ci aspettiamo, come promesso in campagna elettorale, la riapertura dell’ospedale ad Agropoli, invece ad oggi non solo questo non si è verificato ma addirittura si decreta la chiusura di altre realtà sanitarie locali d’eccellenza. Mi sono schierato contro la chiusura dell’ospedale civile di Agropoli e allo stesso modo mi schiero fortemente  anche contro la chiusura del Radiosurgery Center, sperando che questa volta non otterremo come risposta altre infondate promesse o il silenzio generale che sembra regnare da qualche tempo».

Il sindaco Franco Alfieri ha incontrato questa mattina il commissario straordinario dell’Asl Salerno, Giuseppe Longo: «E’ stato un incontro positivo – afferma il sindaco Franco Alfieri – Il commissario ha confermato la prosecuzione delle attività offerte dal Radiosurgery Center. Infatti, nonostante sia stata posta in liquidazione la società, saranno attivate altre procedure al fine di garantire il servizio. Tali rassicurazioni, sono l’esempio reale che la politica del Governatore De Luca è improntata sul buon senso e sulla tutela e difesa assoluta dei diritti dei cittadini. Personalmente, ho sottolineato e sostenuto la necessità di attivare tutte le iniziative più opportune per garantire il mantenimento delle prestazioni di una struttura all’avanguardia per le cure oncologiche. La testimonianza di ciò è testimoniata dalle oltre 700 persone, provenienti da diverse parti d’Italia, che annualmente usufruiscono dell’assistenza sanitaria del centro, che oltre alla radioterapia tradizionale è specializzato nella terapia stereotassica. E’ evidente, infatti, che oltre ad assicurare il trattamento a tutta la popolazione cilentana e ai pazienti della Campania e delle regioni vicine, ha generato mobilità attiva recuperando al tempo stesso mobilità passiva diretta verso altre regioni. Inoltre, ha snellito le liste d’attesa di altre strutture dell’area a nord della Provincia di Salerno. Si tratta, dunque, di un’eccellenza per il territorio cilentano e campano, un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato, che deve essere assolutamente tutelata, assicurandone la piena operatività».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata