Tortorella: cinque giorni all’insegna della convivialità per immergersi nella conoscenza dei prodotti naturali

| di
Tortorella: cinque giorni all’insegna della convivialità per immergersi nella conoscenza dei prodotti naturali

L’associazione A.U.S.S. promuove una cinque giorni dedicata al restauro “per immergerci nella conoscenza dei prodotti naturali per tinnteggiare muri e legno: calci idrauliche e aeree, tonachini, pitture, tempere, stucchi, vernici, protettivi, smalti e impregnanti. Affronteremo l’argomento comparandoli tra naturali e convenzionali, passando poi all’applicazione con l’aiuto di un artista restauratore”.

“a casa di…” è una cinque giorni che si suddivide fra restauro e escursioni naturalistiche in compagnia di un artista restauratore che guiderà i partecipanti all’interno del mondo dei colori naturali per murature e legno.

IL PROGRAMMA

mercoledì 1
h. 18.00 arrivo e sistemazione
cena e convivialità con A.U.S.S.
pernottamento

giovedì 2
colazione e visita all’orto sinergico
h. 10.30 Introduzione alle pitture naturali
pranzo
h. 15.00 preparazione del campo di lavoro
h. 18.00 visita guidata al borgo di Tortorella
cena
h. 21.30 proiezione film
pernottamento

venerdì 3
colazione
h 9.30 escursione in barca, in caso di bruttto tempo visita guidata a sapri pranzo
h. 15.00 laboratorio sul campo
cena
h. 21.00 tecniche di pittura naturale
pernottamento

sabato 4
colazione
h. 9.30 laboratorio sul campo
pranzo
h. 15.00 teoria dei colori
ltardo pomeriggio passeggiata a Sapri
h 21.00 cena
pernottamento

domenica 5
colazione
h. 9.30 chiusura del laboratorio
escursione al valico del monte Cocuzzo 1371 msl
pic nic al valico
partenza in tarda serata

Il contributo a persona è di 470 €, copre i costi per: escursioni, laboratori teorici e pratici, visite guidate, pasti (esclusi quelli liberi), pernottamento con colazione, gli spostamenti in bus previsti nel programma.
Per maggiori informazioni e per prenotare chiamare cell. 338.5782031 o scrivere all’email a.u.s.s.@inventati.org

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione nasce nel 2004 con l’intento di promuovere la diffusione, la sperimentazione e il dibattito dell’architettura e dell’urbanistica che si muovono secondo criteri di sostenibilità quindi nel rispetto dell’equilibrio ambientale e sociale.
In particolare vuole dare voce alle esperienze innovative nel campo della progettazione partecipata, dell’uso di tecnologie appropriate, dell’autocostruzione e delle esperienze di libera espressione di un territorio.
Questo sito è pensato per divulgare le iniziative già realizzate e per promuovere quelle che bollono in pentola e che hanno bisogno di ulteriori contatti, idee per poterle realizzare.
Invitiamo quindi tutti coloro che trovano interessante il percorso fin qui fatto e che hanno voglia di stimolarci di scriverci in modo da allargare le nostre vedute.
Attualmente siamo attivi su due territori: il nodo del Lago di Bracciano e quello del Golfo di Policastro. I nodi sono nati attraverso la condivisione dell’amicizia, delle idee, di lavoro sudato assieme.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata