Riaperta al traffico la strada Cilentana tra gli svincoli di Cuccaro e Ceraso

| di
Riaperta al traffico la strada Cilentana tra gli svincoli di Cuccaro e Ceraso

Chiusa al traffico nel tratto tra Massicelle e Vallo della Lucania dallo scorso mese di dicembre per permettere alcuni lavori urgenti, ha riaperto ufficialmente al traffico la strada statale SS18VAR “Cilentana” che collega il golfo di Policastro al Cilento interno, fino a Capaccio Paestum. La cerimonia di riapertura si è tenuta oggi (giovedì 28 marzo) alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante e del responsabile Anas Campania Nicola Montesano.

Dopo il periodo pasquale dovranno essere realizzati ulteriori interventi che comporteranno il traffico a senso unico alternato per circa tre settimane.

Gli interventi hanno riguardato il viadotto ‘Acquarulo’ tra gli svincoli di Cuccaro Vetere e Ceraso, al chilometro 141,900, interdetto al transito dallo scorso 27 dicembre, quando a seguito di attività di sorveglianza, il personale di Anas aveva riscontrato un’anomalia in corrispondenza di un giunto di dilatazione. Un’impresa specializzata incaricata (Infratech, titolare di Accordo Quadro con Infram, impresa esecutrice) è intervenuta sul ripristino del pulvino in corrispondenza della pila 5, per un investimento complessivo di circa 600 mila euro.

L’opera, realizzata tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, è gestita da Anas dalla fine di novembre 2018. Il viadotto, costituito da sette campate, è ad oltre 50 metri di altezza in un’area di alta collina a circa 400 metri sul livello del mare.

Le squadre hanno lavorato su ponteggi sospesi installati per poter effettuare «i risanamenti corticali, nelle perforazioni ed installazione delle barre dywidag, nel sollevamento dell’impalcato e regolazione dei carichi sugli appoggi e nel ripristino finale della sede stradale».

Un lavoro complesso che ha richiesto l’impegno di maestranze specializzate con l’o scopo di mantenere lo sfidante obiettivo prefissato di’obiettivo di rendere fruibile l’infrastruttura entro Pasqua, com’è avvenuto.

Riproduzione riservata © Copyright Giornale del Cilento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata